A Trapani Comix 2025 anche Edizioni BD e J-POP, tra mostre, incontri e fumetti

Manga, comics e illustrazione
Dal 23 al 25 maggio 2025 torna Trapani Comix, giunto alla sua sesta edizione. Il festival, che si svolge nello scenario verde di Villa Margherita, si è progressivamente affermato tra gli appuntamenti legati alla cultura pop nel sud Italia. Tra i partecipanti dell’edizione 2025 ci sarà anche Edizioni BD e J-POP , con una presenza articolata tra stand, mostre e incontri con autori.
La casa editrice sarà coinvolta nell’organizzazione di tre esposizioni, distribuite tra il Chiostro di San Domenico e Palazzo Cavarretta, due luoghi storici della città. Al Chiostro verranno presentate le tavole originali di Simone Di Meo, illustratore italiano che ha collaborato con DC e Marvel su personaggi come Batman e Spider-Man.
Oltre ai lavori statunitensi, saranno esposti anche materiali tratti dai suoi progetti realizzati con Al Ewing, tra cui la trilogia sci-fi Li troviamo solo quando sono morti e il volume Quello che ho capito fin qui, entrambi pubblicati da Edizioni BD. Sempre al Chiostro, un’altra mostra sarà dedicata a Mogiko, autrice della serie Black Letter, tra i nomi più rappresentativi del panorama italiano del “global manga”.
Infine, a Palazzo Cavarretta, spazio alla rivelazione editoriale dell’anno: DanDaDan, di Yukinobu Tatsu, manga giapponese che unisce sovrannaturale e azione. In esposizione tavole, materiali inediti e contenuti originali legati alla serie.
Appuntamenti con gli autori e incontri tematici
Oltre alla partecipazione alle mostre, sia Simone Di Meo sia Mogiko saranno presenti in fiera per firmacopie, incontri con il pubblico e panel dedicati al mestiere del fumettista.
Ecco una panoramica degli eventi in programma:
Venerdì 23 maggio
-
Ore 15:30 – Hanami Stage
Mangaka Souls – Myu.Art e Mogiko
Un confronto tra stili e percorsi con Mogiko, Myu.Art, Voghelita e Paynto, moderato da Giulia Della Ciana.
Sabato 24 maggio
-
Ore 15:00 – Sala Conferenze “A. Castelli”
Chi vuol esser fumettista?
Tavola rotonda con Francesco Cattani, Tito Faraci, Marco Failla e Simone Di Meo, moderata da Marco Rizzo, dedicata a chi sogna di lavorare nel fumetto. -
Ore 18:00 – Sala Conferenze “A. Castelli”
Alla riscoperta dell’America
Esperienze di autori italiani nel mercato americano: intervengono Davide Paratore, Marco Failla e Simone Di Meo, con moderazione di Marco Rizzo.
Domenica 25 maggio
-
Ore 12:30 – Sala Conferenze “A. Castelli”
Black Letter: una lettera d’amore (nera) al manga
Incontro con Mogiko, intervistata da Francesca Meiko, dedicato alla genesi e al successo della sua serie.
Il padiglione di Edizioni BD & J-POP al Trapani Comix 2025 sarà situato nell’Area Comics, postazione A10. I visitatori potranno trovare le ultime pubblicazioni del catalogo manga e graphic novel, oltre a occasioni per incontrare artisti e approfondire il panorama del fumetto italiano e internazionale.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.