Ao Oni: The Horror of Blueberry Onsen arriva su Nintendo Switch

Ao Oni: The Horror of Blueberry Onsen nuovo gioco su Switch
Il gioco era stato anticipato per la prima volta a settembre 2024

Il nuovo capitolo del celebre franchise horror sta per tornare con Ao Oni: The Horror of Blueberry Onsen, disponibile per Nintendo Switch a partire dal 25 aprile. Il gioco arriverà anche su PC, tramite Steam, dove è attualmente indicato come “in arrivo”.

Sviluppato da Game Studio e dall’agenzia creativa UUUM, il titolo introduce diverse novità rispetto ai capitoli precedenti. Tra le funzionalità previste vi sono il supporto alla modalità cooperativa, una chat integrata, dialoghi tra personaggi, classifiche online e una particolare “modalità 16x” per velocizzare il gameplay. Saranno inoltre presenti nuove varianti dei celebri demoni blu che danno il nome alla saga.

Il gioco sarà localizzato in ben dieci lingue, tra cui inglese, giapponese, coreano, cinese tradizionale e semplificato, francese, italiano, tedesco, spagnolo e indonesiano. Una scelta che conferma la volontà di raggiungere un pubblico internazionale.

La storia si svolge in un’ex locanda termale un tempo famosa per le sue acque “migliorative per la bellezza”, oggi ridotta a rudere abbandonato e circondata da voci su presenze inquietanti. I protagonisti Hiroshi, Takeshi, Mika e Takuro decidono di visitare il luogo per registrare un episodio del “Mika Channel”, ma si ritrovano coinvolti in un incubo reale. Tra incontri con uno “strano uomo” e una misteriosa figura di nome Ai, i ragazzi scopriranno i segreti del Blueberry Onsen, nascosto tra le rovine. Riusciranno a scappare vivi?

Ao Oni: The Horror of Blueberry Onsen si collega al titolo mobile Ao Oni X, uscito nel dicembre 2020 per iOS e Android. A sua volta, quest’ultimo includeva una funzionalità di collegamento con il gioco Ao Oni Online. Completando la storia nel nuovo titolo, infatti, i giocatori potranno sbloccare skin speciali in Ao Oni Online, e viceversa, alcune missioni dell’online permetteranno di sbloccare storie aggiuntive nel nuovo capitolo.

Il franchise Ao Oni ha avuto origine nel 2004 con un gioco gratuito creato da noprops. Il titolo metteva il giocatore di fronte a enigmi e trappole in un ambiente chiuso, con l’obiettivo di sfuggire a un demone implacabile.

Il suo successo ha generato numerosi spin-off:

  • La serie anime Aooni The Blue Monster (2016), composta da corti comici

  • Il film anime Ao Oni: The Animation, con una storia originale

  • Due film live action, usciti rispettivamente nel luglio 2014 e nel luglio 2015

  • La serie di light novel iniziata nel 2013, scritta da Kenji Kuroda (Ace Attorney) e illustrata da Karin Suzuragi (Higurashi), pubblicata digitalmente da J-Novel Club

Nel tempo sono usciti anche diversi giochi sequel per dispositivi mobili. Stiamo parlando di Ao Oni 2 nel 2016, Ao Oni 3 nel 2017 e Ao Oni Online nel 2018, che ha esteso l’esperienza al multiplayer.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *