Astro Bot trionfa ai BAFTA Games Awards 2025 con cinque premi, incluso Miglior Gioco

Continua la serie di vittorie del simpatico robot
Il platform Astro Bot, sviluppato da Team Asobi e pubblicato da Sony Interactive Entertainment, è stato il grande protagonista dei BAFTA Games Awards 2025, portando a casa cinque riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio per il Miglior Gioco. La cerimonia si è tenuta l’8 aprile presso la Queen Elizabeth Hall di Londra.
Il titolo si è distinto anche nelle categorie animazione, achievement audio, gioco per famiglie e game design, confermando l’apprezzamento per la sua cura tecnica e la capacità di coinvolgere un pubblico ampio, dai più piccoli ai gamer esperti. Non è la prima volta che Astro Bot riceve onorificenze di questo calibro. A febbraio, infatti, ha vinto anche il premio di Gioco dell’Anno ai D.I.C.E. Awards.
Nel corso della serata ha anche conquistato riconoscimenti per animazione, realizzazione tecnica, game design e gioco familiare. Inoltre, a dicembre 2024, era stato incoronato Game of the Year anche durante The Game Awards, ottenendo ulteriori premi per la miglior direzione, miglior gioco d’azione/avventura e miglior titolo per famiglie.
Uscito il 6 settembre 2024 in esclusiva per PlayStation 5, Astro Bot riprende e amplia l’universo introdotto in Astro Bot Rescue Mission e in Astro’s Playroom. Il gioco ruota attorno alle avventure del simpatico robot Astro, che guida i giocatori in un viaggio ricco di piattaforme, colori e trovate creative, pensato per sfruttare al massimo le potenzialità della console.
Oltre al successo di Astro Bot, la serata ha visto altri vincitori degni di nota. La celebre compositrice Yoko Shimomura ha ricevuto il Fellowship Award, uno dei massimi riconoscimenti BAFTA, per il suo contributo alla musica nei videogiochi. Il titolo Metaphor: ReFantazio, di Studio Zero, ha, invece, conquistato il premio per la miglior narrativa.
Vediamo, dunque, tutti i vincitori dei BAFTA 2025
-
Animazione: Astro Bot
-
Realizzazione artistica: Neva
-
Realizzazione audio: Astro Bot
-
Miglior gioco: Astro Bot
-
Gioco britannico: Thank Goodness You’re Here!
-
Gioco d’esordio: Balatro
-
Gioco in evoluzione: Vampire Survivors
-
Gioco per famiglie: Astro Bot
-
Premio alla carriera (Fellowship): Yoko Shimomura
-
Gioco oltre l’intrattenimento: Tales of Kenzera: ZAU
-
Game design: Astro Bot
-
Multigiocatore: Helldivers 2
-
Colonna sonora: Helldivers 2
-
Narrativa: Metaphor: ReFantazio
-
Nuova proprietà intellettuale: Still Wakes the Deep
-
Interprete protagonista: Alec Newman
-
Interprete non protagonista: Karen Dunbar
-
Realizzazione tecnica: Senua’s Saga: Hellblade II
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.