Berserk: The Black Swordsman è stato ufficialmente cancellato
L’anime fan-made di Berserk è stato cancellato a seguito di una minaccia di cessazione da parte di Studio Gaga.
Berserk è sicuramente una delle serie manga più famose mai uscite dal Giappone, grazie anche ai sui fantastici disegni. Quando Kentaro Miura ha portato per la prima volta Gatsu sulle pagine di Young Animal, nessuno avrebbe potuto immaginare quanto sarebbe diventato iconico l’eroe. Ma nonostante il successo del manga, la storia dell’anime di Berserk non è stata altrettanto fortunata. Sia l’anime del 1997 che quello del 2016 non hanno reso giustizia all’opera di Miura, e i fan attendevano con entusiasmo l’uscita di BERSERK: The Black Swordsman. Tuttavia, sembra che l’anime fan-made sia stato ufficialmente cancellato dopo aver ricevuto un rifiuto ufficiale da parte di Studio Gaga.
La conferma arriva da Studio Taka sulla scia di un avviso a sorpresa da parte di Studio Gaga, detentore dei diritti di Berserk. La scorsa settimana, la società ha presentato una dichiarazione secondo la quale non riconosce Berserk: The Black Swordsman, sottolineando che il progetto non aveva i diritti e nemmeno l’autorizzazione per andare avanti. Il che avrebbe potuto portare a diversi rischi a livello legale. Dopo molte discussioni, il team di Studio Taka ha deciso di onorare i desideri di Studio Gaga, cancellando la serie fan-made.
Nella dichiarazione, Studio Taka si prende del tempo per ringraziare i fan per il loro supporto poiché il fandom di Berserk è ciò che ha reso virale il fan-anime del team. Con oltre quattro milioni di visualizzazioni su YouTube, il primo trailer di Berserk: The Black Swordsman ha generato un sacco di hype. Purtroppo però sembra che dovremo ancora attendere prima di poter vedere una versione anime di Berserk degna del suo nome.