Clair Obscur: Expedition 33 incontra l’arte orafa, arrivano i gioielli digitali della serie

Una collaborazione digitale tra videogame e gioielleria contemporanea
Il videogioco Clair Obscur: Expedition 33, GDR a turni sviluppato dallo studio francese indipendente Sandfall Interactive e pubblicato da Kepler Interactive, è al centro di una collaborazione con la designer britannica di gioielli Hannah Martin. Ecco, dunque, che l’incontro tra due mondi apparentemente distanti, quello del videogioco e quello dell’alta gioielleria, ha dato vita a un progetto sperimentale che fonde estetica digitale, design concettuale e artigianato artistico.
Il progetto ha portato alla creazione di cinque gioielli digitali ispirati ai personaggi principali di Clair Obscur: Gustave, Lune, Sciel, Maelle e Verso. I modelli, realizzati con un approccio concettuale, mescolano influenze storiche e artistiche, dalla raffinatezza della Belle Époque alla severità del brutalismo, per rappresentare in forma visiva l’identità e l’estetica di ciascun personaggio.
La designer ha pensato a queste creazioni come delle opere digitali che potessero, idealmente, essere forgiate in materiali reali come oro 18 carati e ossidiana nera lucida. Materiali che riflettono alla perfezione il contrasto tra luce e oscurità che permea l’universo visivo di Expedition 33. Sebbene esistano solo in forma digitale, questi gioielli sono modellati con estrema cura all’interno del motore grafico Unreal Engine 5, mantenendo alta fedeltà ai dettagli e dando vita a immagini che si collocano tra arte digitale e artigianato simulato.
Un omaggio fisico alla community
A completare la collaborazione, Martin ha anche realizzato 33 collane fisiche, ispirate al design creato per Verso. Ogni esemplare è realizzato a mano in argento sterling, con un alto livello di cura e dettaglio. Non si tratta, però, di prodotti commerciali. Le collane, difatti, non sono in vendita e sono state distribuite in tiratura estremamente limitata come segno di riconoscimento a membri della community e ad artisti che hanno sostenuto lo sviluppo del gioco.
L’iniziativa sottolinea la tendenza, sempre più visibile all’interno del panorama videoludico, di creare legami con altri linguaggi creativi, superando le barriere tra cultura digitale, arte contemporanea e artigianato.
Clair Obscur: Expedition 33 è attualmente disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, tramite Steam ed Epic Games Store. Non l’avete ancora provato? Leggete la nostra esperienza in merito!
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.