Cosa bolle nel calderone Bethesda: i nuovi titoli in arrivo

Il ritorno di grandi saghe
Bethesda ha numerosi progetti in sviluppo, ed è difficile non entusiasmarsi per i nuovi titoli che sta per arrivare. Se Starfield e Hi-Fi Rush ci hanno già colpito positivamente (o forse no) lo scorso anno, il 2024 promette di essere un altro anno importante per il celebre studio.
Quest’anno abbiamo finalmente avuto il primo assaggio del gioco d’azione dedicato a Indiana Jones, sviluppato da MachineGames. Il titolo ufficiale del videogioco è stato svelato lo scorso giugno, insieme ad un trailer. Inoltre, il successo della serie TV di Fallout ha, invece, riacceso la curiosità su quando potremo vedere il quinto capitolo della saga videoludica, mentre l’attesa per un sequel di Skyrim continua a crescere.
Ora che lo studio fa parte del gruppo Microsoft, è probabile che molti dei titoli futuri vengano rilasciati come esclusive per Xbox. Qui, però, ci concentreremo su tutti i prossimi giochi Bethesda attualmente in lavorazione, iniziando da quello che uscirà per primo.
Indiana Jones e l’antico cerchio
Sviluppatore: MachineGames
Publisher: Bethesda Softworks
Data di uscita: 9 dicembre 2024
Piattaforme: Xbox Series X, PC
Indiana Jones e l’antico Cerchio (Indiana Jones and the Great Circle) è il nuovo titolo d’azione-avventura in prima persona sviluppato da MachineGames e Bethesda, ed è già tra i titoli più attesi. Con le iconiche battute di Indy e la sua celebre frusta, questo è il gioco che molti fan aspettavano fin dai tempi de I Predatori dell’Arca Perduta.
Durante la Gamescom 2024 è stata annunciata la data di lancio ufficiale: il 9 dicembre per Xbox e PC. I giocatori PlayStation 5 dovranno attendere un po’ di più, poiché l’uscita sulla console Sony è prevista per l’inizio del 2025. I filmati e il gameplay mostrati finora rivelano un’esperienza cinematografica ricca di emozioni, con un sistema di combattimento basato sulla frusta e una varietà di ambientazioni da esplorare.
The Elder Scrolls 6
Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Data di uscita: Da confermare (possibilmente 2026)
Piattaforme: Da confermare
Nel corso dell’ultimo decennio, Skyrim ha raggiunto un successo straordinario, conquistando praticamente tutte le piattaforme disponibili. Con una base di fan così affezionata al franchise Elder Scrolls, era inevitabile l’arrivo di un nuovo capitolo. Bethesda ha, infatti, confermato che The Elder Scrolls 6 è in fase di sviluppo.
Il gioco è stato annunciato ufficialmente con un breve teaser nel 2018, ma da allora si è saputo poco a riguardo, poiché gran parte del lavoro del team si è concentrato su Starfield. Al momento, si prevede che The Elder Scrolls 6 possa essere rilasciato nel 2026, ma non è escluso che ci sarà ancora da aspettare.
Fallout 5
Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Data di uscita: Da confermare
Piattaforme: Da confermare
Fallout è uno dei franchise storici di Bethesda e un nuovo capitolo della serie è sempre stato nei piani. Anche prima dell’annuncio ufficiale da parte di Todd Howard, era chiaro che il successo di Fallout 4 avrebbe inevitabilmente portato a un Fallout 5. Tuttavia, le informazioni sul prossimo capitolo della saga post-apocalittica sono ancora scarse.
Sappiamo che Bethesda è attualmente impegnata nello sviluppo di The Elder Scrolls 6, e, considerando che solitamente impiegano circa cinque anni per completare un nuovo gioco di Fallout, se il sesto capitolo di Elder Scrolls uscirà nel 2026, è probabile che Fallout 5 non arriverà prima del 2030. Speriamo, però, che la Bethesda riesca a far attendere di meno i fan per questi nuovi titoli in arrivo!
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.