Crunchyroll indaga dopo le accuse del doppiatore David Wald
La privacy sarà davvero un optional?
Crunchyroll ha dichiarato che sta attualmente indagando sulle accuse sollevate dal doppiatore e direttore ADR David Wald, che ha affermato che l’azienda avrebbe aperto la sua posta privata, gettato via lettere e distribuito il contenuto al personale. La notizia è emersa venerdì scorso, quando Wald ha denunciato l’accaduto su X/Twitter. Il doppiatore si è scusato con i fan che gli avessero inviato qualcosa tramite Funimation o Crunchyroll negli ultimi cinque anni, spiegando di non aver mai ricevuto tale corrispondenza.
Wald ha condiviso un’immagine del contenuto di un pacco che, secondo lui, Crunchyroll avrebbe aperto e distribuito ai dipendenti. Ha spiegato di essere venuto a conoscenza della situazione solo il giorno prima. La situazione è, infatti, emersa grazie a una foto inviatagli dal mittente del pacco, insieme ai dettagli di tracciamento forniti dal servizio postale (USPS).
Secondo le sue dichiarazioni, alcuni degli oggetti gli sarebbero stati restituiti, dopo essere stati trovati “sul tavolo degli oggetti omaggio aziendali”. Wald ha chiarito che non ritiene i dipendenti colpevoli, poiché probabilmente si sono imbattuti casualmente in quegli articoli senza conoscere la loro provenienza.
La risposta dell’azienda
Crunchyroll ha, quindi, rilasciato una dichiarazione ufficiale a Anime News Network (ANN) per rispondere alle accuse di Wald. Nel testo la piattaforma sottolinea di comprendere l’importanza del legame speciale tra i fan e i doppiatori, che rappresenta una parte fondamentale nell’esperienza emotiva legata agli anime. L’azienda ha, inoltre, ribadito di rispettare la privacy dei doppiatori e di non aprire intenzionalmente pacchi o lettere non destinati a Crunchyroll. Ha, quindi, consigliato ai fan di inviare la corrispondenza direttamente ai talenti o ai loro agenti, evitando intermediari.
Anime fans have a special connection with dub voice talent and that emotional expression is important in fueling more love of anime content. We are currently investigating the matter regarding the allegation of undelivered fan mail to a voice actor. We respect the privacy of all of our voice actors and do not intentionally open mail or packages not intended for Crunchyroll. Any fan mail should be sent directly to talent and their management.
David Wald è noto per aver prestato la voce a personaggi iconici come Hannes in Attack on Titan, Askeladd in Vinland Saga, Welf Crozzo in Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon? e Tetsutetsu Tetsutetsu in My Hero Academia e molti altri. Oltre al suo lavoro di doppiatore, ha ricoperto il ruolo di direttore ADR per anime come Bloom Into You, Tada Never Falls in Love e la serie e il film di Given.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.