Dissidia Final Fantasy torna sul campo di battaglia raggiungendo gli smartphone

Dissidia Final Fantasy smartphone
Un’eredità fatta di battaglie epiche

Gli eroi (e i villain) più amati di Final Fantasy stanno per tornare a menarsi di santa ragione, con Dissidia Final Fantasy per smartphone. Square Enix ha aperto un sito dedicato al gioco per iOS Android, anticipando che maggiori dettagli verranno svelati il 14 ottobre alle 19:00 (orario giapponese), ovvero le 06:00 in Italia. Per ora si sa solo che si tratterà di un “Team Boss Battle Arena”, il che farebbe pensare ad uno strategico in tempo reale al posto del JRPG classico della saga. 

Tra l’altro, il nome Dissidia non è certo nuovo ai fan di Final Fantasy. La serie, infatti, è nata nel lontano 2008 su PlayStation Portable, come picchiaduro. Un crossover in cui i protagonisti e gli antagonisti delle varie saghe si affrontavano in combattimenti spettacolari. Nel 2011, Dissidia 012 Final Fantasy portò nuovi personaggi, arene e una modalità storia più corposa, chiudendo in bellezza l’era PSP.

La saga è, poi, sbarcata nei picchiaduro arcade giapponesi nel 2015, con un sistema di combattimento più tecnico e grafica da sala giochi, e successivamente su PlayStation 4 con Dissidia Final Fantasy NT.  Nonostante un discreto seguito iniziale, però, i server della versione arcade sono stati chiusi nell’aprile 2020.

Dal duello all’arena mobile

Nel frattempo, nel 2017, Square Enix aveva lanciato per smartphone Dissidia Final Fantasy: Opera Omnia, un RPG più strategico e narrativo rispetto alle versioni da console, in cui era possibile creare il proprio dream team di eroi tratti da tutta la saga. Il gioco uscì in Giappone a febbraio 2017 e in Occidente a gennaio 2018, ma ha concluso il suo servizio nel febbraio 2024, lasciando un vuoto notevole nel cuore (e nelle home screen) dei fan.

Ora, con questo nuovo progetto misterioso, Square Enix sembra pronta a riaccendere l’arena. Il titolo non ha ancora un nome, ma la promessa implicita è chiara: Dissidia non è finito, si sta solo evolvendo.

Tutti i dettagli saranno svelati nel video di presentazione ufficiale, in uscita il 14 ottobre alle 19:00 JST (6:00 a.m. EDT).

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *