Dororo e Hyakkimaru – La leggenda, il remake di Satoshi Shiki si chiude con il volume 13
Una leggenda che non smette di rinascere
Dopo sei anni di pubblicazione, Dororo e Hyakkimaru – La leggenda, di Satoshi Shiki, sta per arrivare al traguardo. Amazon Japan ha infatti segnalato che il tredicesimo volume, in uscita il 19 dicembre, sarà l’ultimo del manga che ha reinterpretato in chiave moderna il classico di Osamu Tezuka.
Dororo, infatti, è una delle opere più iconiche del “Dio del manga”, pubblicata originariamente nel 1967. In questa nuova versione, Shiki (Akuma Kōjo, Casshern R) ha preso il materiale originale e lo ha trasformato in un’avventura oscura e stilisticamente curatissima.
La storia, che Panini Comics pubblica in italiano, è ambientata nel Giappone del periodo Sengoku, un’epoca di guerre e caos. Un signore feudale, assetato di potere, vende il corpo del proprio figlio ai demoni in cambio della forza per dominare il paese. Quarantotto demoni, però, sono un prezzo salato ed ognuno reclama una parte del corpo del neonato, lasciandolo letteralmente a pezzi.
Il bambino, Hyakkimaru, sopravvive grazie a un saggio che lo cura e gli dona protesi artificiali. Anni dopo, armato e deciso, parte per una lunga caccia insieme a Dororo, un giovane ladro dal cuore inquieto e dallo spirito libero. Il loro viaggio, fatto di combattimenti, orrore e malinconia, porta il lettore in un Giappone popolato sia da mostri sia da esseri umani non meno spaventosi.
Satoshi Shiki ha iniziato la serializzazione di Dororo e Hyakkimaru nel 2018 sulle pagine di Monthly Champion RED (Akita Publishing). Il dodicesimo volume è uscito in Giappone lo scorso 18 luglio. Parallelamente, Shiki ha concluso nel maggio 2024 anche la sua serie Akuma Kōjo (Demon Princess), pubblicata su Monthly Shonen Sirius di Kodansha e tratta da un racconto di Biyori Harunohi.
Il sesto e ultimo volume è arrivato sugli scaffali il 1° agosto e nello stesso anno ha anche lanciato Casshern R, adattamento manga dell’anime classico Shinzō Ningen Casshan, di Tatsunoko Production, sempre su Champion RED, con Chabo Higurashi alla sceneggiatura.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




