Dotemu rivela in un trailer un nuovo personaggio per Absolum

Absolum trailer
Una guerriera divisa tra umanità e artificio

Il mondo di Absolum si arricchisce di un nuovo volto, mostrato dallo sviluppatore in un nuovo trailer. Il titolo, che fonde elementi da brawler classico e action RPG, ha, infatti, appena svelato una nuova guerriera giocabile, Cider, attraverso un video di gameplay che ne mostra le mosse acrobatiche e le origini misteriose.

Dietro il progetto ci sono nomi noti della scena indie: Dotemu, già publisher e co-sviluppatore di Streets of Rage 4 e Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge, affiancata dai team di Guard Crush Games e Supamonks.

Cider è il frutto di un esperimento ai limiti tra la vita e la morte. Metà umana, metà costrutto, è stata ricostruita da un enigmatico burattinaio dopo una catastrofe. Il suo stile di combattimento riflette un passato vissuto tra banditi e fuorilegge. Utilizza, difatti, calci in volo, asce da lancio e persino un braccio estensibile per affrontare le creature che infestano il mondo di Absolum.

Un’avventura fatta di magia proibita e ribellione

L’universo narrativo di Absolum affonda le radici in una guerra magica. Nel continente di Talamh, un evento catastrofico ha spinto il crudele Re Sole Azra a conquistare con la forza ogni fonte di potere magico, eliminando tutti i maghi che non si piegavano al suo volere.

In questo scenario, una ribellione prende ben presto forma. Guidati dalla figura enigmatica di Uchawi e sostenuti dalle Sorelle della Radice, i ribelli risvegliano antiche magie proibite per contrastare il dominio assoluto di Azra. Il cuore del gioco è proprio questo conflitto, tra resistenza e dittatura, tra vita e morte, tra potere e identità.

Il titolo è pensato come un omaggio moderno ai classici del genere. Esso, infatti, richiama l’estetica e la struttura di titoli come Golden Axe o Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara, ma rielabora il tutto con un linguaggio più attuale, attento alla varietà e alla rigiocabilità. Il gameplay alterna fasi d’azione a combattimenti strategici, con magie, contrattacchi, abilità migliorabili e personaggi fortemente differenziati.

A livello visivo e narrativo, la collaborazione con Supamonks (già al lavoro su Rabbids Invasion: Mission to Mars) dà vita a un universo animato ricco di dettagli. La colonna sonora, altro elemento di spicco, è firmata da Gareth Coker (Ori, Prince of Persia) e include contributi di Mick Gordon (DOOM Eternal), Yuka Kitamura (Elden Ring) e Motoi Sakuraba (Eiyuden Chronicle), tra gli altri.

Il debutto previsto e la demo

L’uscita del gioco è prevista per il 2025 su PlayStation 4 e 5, Nintendo Switch e PCtramite Steam, . Il trailer, però, rivela che Absolum sarà già disponibile in demo giocabile su Steam Next Fest dal 9 al 16 giugno 2025. Il contenuto gratuito offrirà uno sguardo concreto sul sistema di combattimento e l’esplorazione:

  • Tre personaggi selezionabili: oltre a Cider, saranno disponibili Galandra, armata di spada, e Karl, un nano dallo stile pesante e resistente.

  • Progressione personalizzata: sarà possibile guadagnare esperienza, sbloccare potenziamenti e magie elementali per adattare il proprio stile di gioco.

  • Esplorazione libera: la demo permetterà di addentrarsi nella regione costiera di Grandery, un’area montuosa un tempo pacifica, ora in conflitto tra goblin, umani e nani.

  • Missioni opzionali: i giocatori potranno scoprire storie secondarie, ottenere ricompense e raccogliere informazioni sul mondo di gioco.

  • Boss finale: l’area culmina con lo scontro contro The Underking, un colosso impazzito armato di piccone infuocato e in grado di lanciare massi distruttivi.

Fonte :
Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *