Edizioni BD e J-POP Manga tra i protagonisti di COMICON Bergamo 2025

Novità editoriali e firme d’autore
Dal 20 al 22 giugno 2025, COMICON torna a Bergamo per la terza edizione lombarda del festival dedicato alla cultura pop. Dopo il successo dell’edizione napoletana, che ha registrato oltre 183.000 visitatori, la manifestazione fa tappa alla Fiera di Bergamo con un programma ricco di appuntamenti, mostre, ospiti e attività legate al mondo del fumetto, del videogioco e del cosplay. Tra i partecipanti, anche Edizioni BD e J-POP, presenti al Padiglione A con uno stand che ospiterà numerosi autori e proposte editoriali, sia italiane sia internazionali.
Nel corso dell’evento sarà possibile scoprire alcune delle uscite più recenti del catalogo J-POP, tra cui:
-
La stufa in riva al mare e altre storie, antologia vincitrice del premio Kono Manga ga Sugoi! 2024
-
L’edizione limitata del volume 14 di Frieren – Oltre la fine del viaggio
-
L’ultimo volume di Oshi no Ko – My Star, in edizione speciale
-
Il terzo volume di Veil, opera firmata da Kotteri!
-
Il cofanetto de La Tomba del Faraone di Keiko Takemiya
-
Il primo numero della nuova serie shojo Credimi, è amore
-
L’illustrato Occhi di Junji Ito
Alla manifestazione sarà presente anche Filipe Andrade, autore portoghese candidato agli Eisner Awards 2025, che presenterà Rare Flavours – Gusti inconsueti, graphic novel sceneggiata da Ram V. L’opera affronta, con uno stile intimista, il legame tra cibo, identità e memoria culturale, seguendo le vicende di uno chef-demone impegnato a realizzare un documentario culinario in India.
Durante il weekend, allo stand di Edizioni BD si alterneranno anche altri autori italiani:
-
Leonardo Berghella, illustratore di Dada Adventure
-
Marco Checchin, con Questi Muri, vincitore dell’ultima edizione del Lucca Project Contest
-
Axel Novelli e Daniele Turturici, autori della serie Turtle & Nova
Mostre ed eventi in programma
Nel corso del Bergamo COMICON 2025 si terrà anche la mostra “Piume & Inchiostro. Mogiko e i segreti del paradiso”, dedicata alla serie manga italiana Black Letter di Giulia Monti (in arte Mogiko), che sarà presente in fiera per incontrare il pubblico in occasione dell’uscita del terzo volume.
Tra gli ospiti previsti ci sarà anche JiokE, autore noto per il suo stile narrativo basato sulla forma breve e per le sue atmosfere horror. A Bergamo porterà Abisso, raccolta di storie che prosegue il percorso cominciato con Pazzia. L’artista sarà disponibile per firmacopie nella giornata di sabato 21 giugno.
Sarà presente anche Alessio Zonno, disegnatore della serie Skull-Crusher!, progetto post-apocalittico pubblicato negli Stati Uniti da BOOM! Studios. Nell’occasione, proseguirà la distribuzione delle card collezionabili ispirate alla serie, con una nuova carta dedicata al personaggio di David, l’“uomorso mutante”, disponibile in omaggio con l’acquisto del volume.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.