Evangelion annuncia un nuovo festival per il 30° anniversario

I piloti della NERV si preparano a celebrare i trent’anni di Neon Genesis Evangelion.
Si sta avvicinando il trentesimo anniversario di Neon Genesis Evangelion, il franchise mecha che per molti rimane il miglior anime di tutti i tempi. Dopo l’uscita di Evangelion 3.0: Thrice Upon A Time, non sono state pubblicate notizie riguardanti il ritorno dei piloti degli EVA per un sequel e/o una serie spin-off. Fortunatamente, questo non impedisce al franchise di Hideaki Anno di celebrare il suo 30° anniversario, e stavolta non sarà semplicemente celebrato con una mostra, ma con un vero e proprio festival a sé stante.
Aprendo il sito web ufficiale per del festival, che potete consultare cliccando qui, troverete la seguente descrizione: “La serie Evangelion celebrerà il suo 30° anniversario nel 2025, dalla sua trasmissione televisiva nel 1995. Questo evento è un’opportunità per godersi la serie da diverse angolazioni, a coronamento della pianificazione dell’anniversario che proseguirà dal 2025. Sono previsti diversi contenuti, tra cui mostre, eventi sul palco e vendita di merchandise. Questo sarà un festival in cui potremo celebrare il 30° anniversario insieme a tutti i fan che supportano Evangelion! Ulteriori dettagli e informazioni sui biglietti saranno annunciati nell’estate del 2025. Non perdetevi l’evento!“
La mostra su Evangelion
Per chi cerca maggiori informazioni sulla mostra per il 30° anniversario di Evangelion, il sito ufficiale ha condiviso anche i dettagli dell’evento che si terrà dal 21 al 23 febbraio in Giappone. Ecco come il sito ufficiale presenta l’evento in arrivo nel 2026: “La mostra avrà come tema il passato, il presente e il futuro. Abbiamo in programma di offrire intrattenimento che possa essere apprezzato sia dai fan della serie sia da coloro che non hanno mai visto l’opera originale, oltre a stand con aziende collaboratrici e altri contenuti che copriranno Evangelion da diverse angolazioni per un pubblico sia nazionale che internazionale“.
Parallelamente alla mostra, sul sito è presente l’annuncio di un concerto intitolato “Evangelion Wind Symphony” , e si tratterà di una serie di performance dal vivo. Tale progetto includerà musica dal vivo e video speciali, oltre a un palco che vedrà la performer Yoko Takahashi eseguire la celebre opening dell’anime “Cruel Angel’s Thesis“.