Fate/Extra Record: rivelata l’uscita e le piattaforme previste
Tra non molto verranno svelate nuove informazioni!
L’account ufficiale su X (ex Twitter) del gioco Fate/Extra Record, dallo studio BB della Type-Moon, ha rivelato la sua uscita nel 2025 per le piattaforme Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5 e PC, tramite Steam. Il videogame è un remake del gioco per PlayStation Portable Fate/Extra, della Marvelous Entertainment.
Il team di produzione, dopo il video di anteprima rilasciato lo scorso luglio, ha condiviso un nuovo filmato ed ha ribadito che annuncerà altre informazioni durante durante l’evento FGO Fes. 2024, a Chiba.
◢◤ 2025年発売予定 ◢◤
Fateシリーズもう1つの原点が蘇る――
『Fate/EXTRA Record』
Nintendo Switch™/PlayStation®5/PlayStation®4/Steam®で発売決定!
#FateEX_Record pic.twitter.com/rwYhcglTbd
— 【公式】Fate/EXTRA Record (@FateEX_Record) August 4, 2024
L’annuncio del remake , avvenuto per la prima volta nel 2020, ha celebrato il decimo anniversario del gioco originale. Tuttavia, all’epoca non erano state rivelate né le piattaforme né la data di uscita di Fate/Extra Record. Anche adesso, le informazioni sono scarse, quindi si spera che quest’estate la società fornisca dettagli più precisi.
Si sa solo che Kazuya Nino, produttore di Fate/Extra e collaboratore del primo gioco della saga Etrian Odyssey, è il direttore e pianificatore del progetto. Inoltre, Arco Wada è tornato come character designer.
Ulteriori informazioni sul franchise
Fate/Extra è un JRPG sviluppato da Type-Moon e Imageepoch, ambientato in un universo parallelo alla visual novel Fate/stay night. In questa trama, il mana sta lentamente scomparendo dal mondo a causa di un grave incidente.
Gli eventi si svolgono nella scuola di Tsukumihara, creata dalla Moon Cell, che replica le Guerre del Santo Graal attraverso il sistema SE.RA.PH. I Servant vengono evocati e controllati dal Moon Cell Automaton, un sistema spirituale costruito da una civiltà pre-umana e scoperto nel 2032.
Nel 2018 è stato rilasciato l’adattamento anime del gioco, intitolato Fate/Extra Last Encore, attualmente disponibile su Netflix. Il gioco compagno, Fate/Extra CCC, è stato, invece, pubblicato in Giappone per PSP nel 2013. Sebbene non sia un sequel diretto, è il secondo capitolo della saga, ambientato in una continuità di fantascienza alternativa dell’universo di Fate, nota ai fan come “Extraverse”.
Marvelous ha successivamente rilasciato Fate/EXTELLA: The Umbral Star, per PlayStation 4 e Vita, nel novembre 2016. Tre anni dopo è, invece, uscito Fate/EXTELLA LINK, una versione migliorata del titolo.
Inoltre, la Koei Tecmo ha lanciato l’action RPG Fate/Samurai Remnant lo scorso settembre, disponibile in tutto il mondo per PlayStation 4 e 5, PC, tramite Steam, e Nintendo Switch. A febbraio, la società ha rilasciato anche il primo DLC del gioco.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.