Frank Miller torna in Italia con Xerxes, il prequel di 300
Dal re degli spartani al dio dei persiani
Il mondo antico secondo Frank Miller non sembra conoscere mezze misure e, dopo averci portato tra gli spartani con 300, il leggendario autore americano torna a parlare di guerre e potere con Xerses – La caduta della casa di Dario e l’ascesa di Alessandro.
Miller torna nel suo universo spietato e visivamente inconfondibile, stavolta per raccontare due figure che hanno segnato la Storia: Serse, il dio-re dell’Impero Persiano, e Alessandro Magno, il conquistatore destinato a rovesciarlo. Un duello che è molto più di una guerra tra sovrani, è lo scontro eterno tra oppressori e oppressi, tra la forza bruta del potere e la fragilità delle idee.
In mezzo, c’è Atene, con il suo “esperimento” chiamato democrazia, un concetto ancora incerto, ma per cui uomini sono disposti a morire. “Migliaia di morti. Centinaia sono nostri. Tutto per un’idea. Un esperimento che chiamiamo democrazia. Vale forse questo prezzo?” si chiedono i comandanti ateniesi, mentre Serse giura vendetta per la morte del padre, ucciso da Temistocle.
Nel suo stile inconfondibile, Miller alterna realismo e allegoria, trasformando la pagina in un campo di battaglia. I suoi personaggi non sono eroi, ma uomini segnati dal destino e dal potere. Ogni tavola è un colpo inferto, ogni dialogo una ferita aperta.
Dalla battaglia di Maratona all’ascesa di Alessandro, Xerxes ripercorre il ciclo eterno di gloria e distruzione, libertà e dominio. Miller torna, così, a riflettere sul prezzo delle idee, su quanto possa costare difendere un principio contro un impero.
Con Xerses Star Comics prosegue il suo lavoro di riscoperta del genio di Frank Miller, lo stesso che, con Sin City e 300, ha ridisegnato i confini del fumetto moderno. Un autore che non ha mai avuto paura di sporcarsi le mani con l’umanità più oscura, rendendo epico anche il dubbio.
Xerxes – La caduta della casa di Dario e l’ascesa di Alessandro arriverà per Star Comics (linea Astra) il 28 ottobre 2025.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




