Un futuro distopico e la lotta per la libertà: la vita nel Panopticon
Bandai Namco Europe ha annunciato il ritorno di Freedom Wars con una versione rimasterizzata, in arrivo a gennaio 2025 su Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5 e PC, tramite Steam. Originariamente lanciato per PlayStation Vita, questo celebre titolo d’azione trasporterà i giocatori in un futuro distopico, in cui l’umanità è costretta a vivere in enormi prigioni chiamate Panopticon, lottando per sopravvivere in un mondo privo di risorse.
In questa realtà post apocalittica, dato che il pianeta è devastato dall’inquinamento e la scarsità di risorse è la piaga principale dell’esistenza, l’umanità ha ben poche possibilità. Gli abitanti, chiamati “Peccatori”, sono, infatti, condannati dalla nascita a pene detentive di milioni di anni. L’unico modo per ridurre la propria condanna è partecipare a pericolose missioni di combattimento, cercando risorse e difendendosi dai rivali.
La versione rimasterizzata di Freedom Wars offrirà un’esperienza rinnovata con nuove opzioni di difficoltà e un sistema di creazione delle armi migliorato. Inoltre, il gioco porterà con sé numerosi miglioramenti tecnici, tra cui una risoluzione 4K, texture aggiornate e un gameplay fluido a 60 fps.
I giocatori potranno sfruttare i “Thorn”, armi speciali che permettono movimenti tridimensionali rapidi, come saltare o arrampicarsi, per superare gli ostacoli e sconfiggere i nemici. I Thorn consentono anche di recidere parti del corpo degli avversari, offrendo ulteriori risorse per potenziare le armi.
Il Panopticon, gigantesca prigione futuristica, sarà il centro della vita dei Peccatori. I giocatori guadagneranno punti diritto da spendere per ottenere vantaggi dai propri guardiani, come la capacità di correre o reclinarsi. Ogni prigioniero sarà accompagnato da un androide secondino personalizzabile, che li assisterà in battaglia e monitorerà le loro azioni.
Freedom Wars Remastered offrirà una modalità cooperativa online, permettendo a squadre fino a 4 giocatori di unire le forze per affrontare le missioni più difficili. Collaborando, i Peccatori potranno ridurre le loro lunghe pene e lottare insieme per riconquistare la libertà, in un mondo governato dalla scarsità e dalla violenza.