Gakuen Bungo Stray Dogs, la versione scolastica del franchise arriva il 6 novembre su smartphone

gakuen bungo stray dogs videogioco per smartphone
Una realtà alternativa in versione “liceo”

A quanto pare, anche i detective tormentati ogni tanto vanno a scuola, come dimostra il nuovo gioco per smartphone Gakuen Bungo Stray Dogs (Bungo Stray Dogs School). Il videogame, annuncinato nel 2023, uscirà il prossimo 6 novembre. L’annuncio è arrivato insieme al video d’apertura ufficiale, diffuso dallo studio NextNinja, lo stesso dietro altri titoli mobile di successo. Ad accompagnare le immagini dell’opening c’è la band GRANRODEO, che firma il tema principale Magatsu Yoru wa Ao Nari .

Il gioco racconta una sorta di what if, un universo parallelo in cui i protagonisti di Bungo Stray Dogs vivono la loro quotidianità all’interno di un liceo, pur mantenendo il tono misterioso tipico della serie. Insomma, meno omicidi e organizzazioni segrete, più banchi di scuola, uniformi e interazioni tra compagni che, conoscendo i personaggi, saranno tutt’altro che tranquille.

Dal mistero al mobile, ma non solo

Non è la prima volta che il mondo di Bungo Stray Dogs si apre al gaming. Nel 2017 era arrivato in Giappone Bungo Stray Dogs: Tales of the Lost (conosciuto anche come Mayoi Inu Kaikitan), un puzzle game in cui si “lanciavano” i personaggi per risolvere enigmi e vivere storie inedite. La versione inglese uscì l’anno successivo, portando per la prima volta i fan occidentali dentro un universo narrativo parallelo all’anime.

Il manga originale, firmato da Kafka Asagiri (storia) e Sango Harukawa (disegni), è pubblicato dal dicembre 2012 sulle pagine di Young Ace di Kadokawa ed è tuttora in corso. In italiano viene pubblicato da Planet Manga, che si occupa anche di Bungo Stray Dogs Beast.

L’adattamento animato è invece una vera e propria saga in cinque atti:

Tra le varie incarnazioni del franchise c’è anche il film Bungo Stray Dogs: Dead Apple, uscito nelle sale giapponesi a marzo 2018. Il film è poi approdato in streaming su Crunchyroll a settembre dello stesso anno.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *