Gintama torna al cinema con Yoshiwara in Flames, l’arco più infuocato della serie arriva nel 2026
Un ritorno nell’inferno di Yoshiwara
A vent’anni dal suo debutto, Gintama non ha alcuna intenzione di appendere la spada, o la battuta scema, al chiodo ed è pronto a tornare al cinema. L’eroe più pigro e irriverente dell’animazione giapponese ricomparirà, infatti, sul grande schermo con Shin-Gekijōban Gintama: Yoshiwara Daienjō (Gintama New Film Version: Yoshiwara in Flames), un nuovo film compilation che arriverà nei cinema giapponesi il 13 febbraio 2026.
L’annuncio, pubblicato sul sito ufficiale, è stato accompagnato da una nuova immagine promozionale. La visula mostra Gintoki che sorride tra le fiamme, un contrasto perfetto per chi conosce l’anima esplosiva, fatta di azione e ironia, tipico della serie.

Il film ripercorre gli episodi 139-146 dell’anime originale, ovvero l’arco narrativo di Yoshiwara in Flames, uno dei più amati dai fan per il suo equilibrio tra dramma e comicità surreale. Non si tratta, però, di una semplice rimasterizzazione. Questa nuova versione includerà scene inedite animate da zero e personaggi che non comparivano nell’arco originale, a dimostrazione che Hideaki Sorachi e il team di BN Pictures vogliono davvero celebrare il ventennale in grande stile.
La regia è affidata a Naoya Ando (Paradox Live The Animation), con Taku Kishimoto (Fruits Basket, Haikyu!!) alla sceneggiatura. Lo storico regista Yōichi Fujita, già responsabile delle follie migliori della serie, supervisiona il progetto, mentre Shinji Takeuchi (Fairy Tail, Gintama) firma il design dei personaggi e la direzione dell’animazione.
Una celebrazione lunga vent’anni
Questo film si inserisce nella maratona di eventi per il 20° anniversario del franchise, che si snoda tra riedizioni, proiezioni speciali e nuove uscite cinematografiche. Le celebrazioni hanno già visto il ritorno nelle sale di vecchie glorie come Gintama: The Final (2013) e Gintama THE VERY FINAL (2021), ora proposti in versione 4DX, per chi vuole vivere le assurdità di Gintoki con vibrazioni e spruzzi inclusi.
Parallelamente, continua anche la serie di film compilation “Gintama on Theater 2D”, ciascuno dedicato a un arco narrativo storico della serie:
-
Baragaki-hen (Arco del Ribelle) – novembre 2023
-
Ikkoku Keisei-hen – giugno 2024
-
Kintama-hen – novembre 2024
-
Shinsengumi Crisis Arc – febbraio 2025
-
Kabukichō Four Devas Arc – febbraio 2025
Il film su Yoshiwara in Flames chiuderà idealmente questo percorso, facendo da ponte tra l’anniversario del manga (2003) e quello dell’anime (2006).
In attesa del ritorno del samurai più sboccato dell’universo
Pubblicato per la prima volta nel 2003, il manga di Hideaki Sorachi ha venduto oltre 55 milioni di copie e ispirato una valanga di adattamenti:
-
367 episodi animati,
-
tre film anime,
-
vari OVA e special,
-
due film live action con relativi spinoff web.
Non male per una serie che, almeno all’inizio, si prendeva gioco dei cliché degli shōnen. Negli anni, Gintama è diventato un fenomeno di culto, capace di alternare battute demenziali e momenti drammatici con un equilibrio che solo Sorachi sembra saper gestire.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




