Gli Oscar aggiungono finalmente la categoria per il Miglior Stunt

Oscar Miglior Stunt
Finalmente la comunità degli stuntman avrà il riconoscimento che le spetta agli Oscar

Per anni, gli appassionati di cinema hanno desiderato che gli Oscar aggiungessero una categoria per i Migliori Stunt e ora sembra che finalmente la categoria sia stata aggiunta ai premi. Oggi, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato un premio competitivo per il “Miglior Design degli Stunt“, che verrà assegnato per la prima volta in occasione della 100ª edizione degli Oscar. La cerimonia si terrà nel 2028 e premierà i film usciti nel 2027. L’Academy svelerà più avanti tutte le regole di ammissibilità e voto per questa nuova categoria. In una dichiarazione, il CEO dell’Academy Bill Kramer e la presidente dell’Academy Janet Yang hanno espresso entusiasmo per il premio.

Fin dagli albori del cinema, il lavoro degli stunt è stata parte integrante della produzione cinematografica“, si legge nella dichiarazione. “Siamo orgogliosi di onorare il lavoro innovativo di questi artisti tecnici e creativi e ci congratuliamo con loro per l’impegno e la dedizione dimostrati nel raggiungere questo importante traguardo“.

La nascita del premio

I professionisti dell’industria cinematografica si battono da tempo per un premio Oscar per i Migliori Stunt. In prima linea nella campagna c’era il regista di John Wick, Chad Stahelski, che si è battuto per la categoria in diverse occasioni. Durante la promozione di John Wick: Capitolo 4, nel 2023, ha affermato che un Oscar del genere sarebbe già dovuto esistere. Stahelski ha poi parlato della categoria con i membri dell’Academy, che si sono dichiarati favorevoli.

Qualche mese più tardi anche Ryan Reynolds, aveva espresso il suo sostegno all’Oscar per gli stuntman, cogliendo l’occasione per sottolineare il fantastico lavoro della troupe di stuntman del film Deadpool & Wolverine.

Sarà interessante scoprire i dettagli di questo nuovo premio, in particolare chi potrà ricevere il trofeo. Infatti oltre agli stuntman potrebbero venire premiati anche gli stunt coordinator, ma questo lo sapremo solo quando verranno definiti i dettagli del premio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *