Go Nagai e Yuji Horii diventano Cavalieri del Sol Levante

Go Nagai e Yuji Horii
Due pilastri della cultura pop entrano nella storia del Giappone

Il governo giapponese ha conferito a Go Nagaiautore di Devilman, Mazinger Z Cutie Honey, e a Yuji Horii, creatore dell’epica saga videoludica Dragon Quest, l’Ordine del Sol Levante – Raggi d’Oro con Rosetta. Si tratta di una delle più alte onorificenze del Paese, assegnata a chi ha dato contributi straordinari alla cultura nazionale. La notizia arriva dal Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni, che ha incluso i due autori tra i 3.963 premiati della tradizionale Cerimonia d’Autunno, in programma l’11 novembre.

Go Nagai, che nel lontano 1967 debuttava con Meakashi Polikichi, è una vera leggenda vivente del fumetto giapponese. Da Harenchi Gakuen a Mazinger Z, fino al demone tormentato di Devilman, ha praticamente inventato interi generi, cambiando per sempre l’immaginario pop nipponico. Ancora oggi continua a disegnare e a reinventarsi, come dimostra Devilman Saga, la sua ultima serie in corso. Negli ultimi anni ha persino raccontato se stesso in Gekiman!, un manga autobiografico sul dietro le quinte delle sue opere più famose.

Yuji Horii, invece, nel 1982 ha iniziato la propria fortuna vincendo un concorso di programmazione organizzato da Enix. Quattro anni dopo, nel 1986, lanciò il primo Dragon Quest, dando vita a una saga che da sola ha venduto oltre 83 milioni di copie nel mondo.

Nel tempo, Dragon Quest è diventato un vero e proprio punto di riferimento della cultura giapponese, al punto da essere citato, parodiato e imitato ovunque. I suoi mostri e le sue musiche sono ormai patrimonio collettivo, e il gioco è considerato l’archetipo del JRPG, il gioco di ruolo “alla giapponese”.

Non a caso, Horii aveva già ricevuto lo scorso anno una onorificenza dal Commissario per gli Affari Culturali del Giappone. A godersi lo stesso riconoscimento, nel 2024, è stato anche Joe Hisaishi, il celebre compositore delle colonne sonore di La città incantata, Totoro e Nausicaä della Valle del vento.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *