Godzilla contro l’universo Marvel, in arrivo una nuova miniserie a fumetti firmata Marvel e Toho

Il nuovo colpo di coda del Re dei Mostri
Marvel e TOHO International hanno annunciato una nuova collaborazione che porterà all’uscita della miniserie a fumetti Godzilla Destroys the Marvel Universe, composta da cinque numeri. Il primo volume arriverà il 16 luglio 2025. Alla sceneggiatura troviamo Gerry Duggan, mentre i disegni sono affidati a Javier Garrón. La copertina principale, in formato panoramico, è, invece, opera di Mark Brooks.
La storia prende il via con un Godzilla risvegliato da un lungo letargo e furioso come non mai. La sua avanzata devastante costringe gli eroi più potenti della Terra a unire le forze per provare a fermarlo. Nemmeno i loro sforzi congiunti, però, riescono ad arrestare il Re dei Mostri. Disperati, gli eroi arrivano a stringere alleanze inaspettate con alcuni dei più noti villain dell’universo Marvel. Tuttavia, anche questa soluzione potrebbe non bastare, perché Godzilla si fa strada non solo nel mondo reale, ma anche in dimensioni alternative, tra cui quella Oscura.
Uno dei punti centrali della trama riguarda il legame tra Godzilla e il Vibranio, metallo misterioso e potentissimo legato a Wakanda: un mistero che potrebbe cambiare per sempre gli equilibri nel Marvel Universe. In una lotta per la sopravvivenza del pianeta, tutti i personaggi dell’universo Marvel saranno chiamati a mettere da parte i conflitti per fronteggiare una minaccia mai vista prima.
Questa miniserie è il punto culminante della collaborazione avviata tra Marvel e TOHO con la serie di one-shot Godzilla vs., che vede il mostro affrontare alcuni degli eroi più iconici della Casa delle Idee. Il primo scontro, Godzilla vs. I Fantastici Quattro, è già stato pubblicato il 19 marzo, scritto da Ryan North e disegnato da John Romita Jr.
Le prossime uscite
I prossimi numeri della serie Godzilla vs. includono:
-
Godzilla vs. Hulk – in uscita il 16 aprile (sceneggiatura: Gerry Duggan; disegni: Giuseppe Camuncoli)
-
Godzilla vs. Spider-Man – in arrivo il 30 aprile (sceneggiatura: Joe Kelly; disegni: Nick Bradshaw)
-
Godzilla vs. X-Men – previsto per il 14 maggio (sceneggiatura: Fabian Nicieza; disegni: Emilio Laiso)
-
Godzilla vs. Thor – disponibile dal 2 luglio (sceneggiatura: Jason Aaron; disegni: Aaron Kurder)
Ogni albo è ambientato in epoche differenti sia della storia editoriale di Godzilla sia dell’universo Marvel, creando un viaggio narrativo che unisce passato e presente.
Questa non è la prima collaborazione tra Marvel e l’industria giapponese: basti ricordare la miniserie Ultraman x Avengers, partita il 14 agosto, oppure progetti precedenti come Deadpool: Samurai, di Sanshirō Kasama e Hikaru Uesugi, Marvel Meow, di Nao Fuji, Tech-On Avengers con le armature disegnate da Eiichi Shimizu e il crossover con Ultraman pianificato dopo tre miniserie pubblicate tra il 2020 e il 2022.
Dal 2017 in poi, Marvel ha inoltre stretto diversi accordi con editori giapponesi come Kodansha e Viz Media, culminati in antologie e collaborazioni speciali, tra cui la raccolta Marvel Comics: A Manga Tribute uscita nel 2023.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.