Hideo Kojima torna in libreria con Il gene del talento e i miei adorabili meme
Che cosa leggono, guardano e ascoltano i geni dei videogiochi?
Se a chiederselo è Hideo Kojima, la risposta arriva sotto forma di libro ed ha il titolo di Il gene del talento e i miei adorabili meme. Si tratta di una la raccolta di riflessioni, recensioni e pensieri sparsi del leggendario autore di Metal Gear e Death Stranding, pronta ad arrivare sugli scaffali con J-POP in una nuova edizione aggiornata e con una veste grafica rinnovata.
Kojima non è solo un maestro del game design, ma è anche un lettore compulsivo, un cinefilo instancabile e un ascoltatore curioso. «Se non metto un libro in valigia, mi sento perso», confessa lui stesso in una delle pagine, e non è difficile credergli. Per lui, la creatività nasce proprio da lì: dall’assorbire, guardare, ascoltare e lasciarsi contaminare.
Il volume raccoglie brevi saggi, riflessioni e piccole confessioni su ciò che ha nutrito la mente del creatore giapponese nel corso degli anni. I romanzi e i film che lo hanno formato, le canzoni che hanno influenzato la sua sensibilità narrativa, fino ai meme. Non quelli da social, s’intende, ma quelli culturali, intesi come frammenti condivisi di esperienze e immaginario. Per Kojima, infatti, l’arte e la cultura funzionano proprio come un sistema che ci unisce a chi ha vissuto emozioni e ci permette di comunicare attraverso il tempo e lo spazio.
Non mancano nemmeno le rivelazioni più intime, come il suo film del cuore, 2001: Odissea nello spazio, e gli anime che lo hanno conquistato da bambino. Letture e visioni che, più che semplici passioni, sembrano tessere di un mosaico più grande. Un disegno complesso, che spiega come nascano le idee di un autore capace di trasformare ogni videogioco in un’esperienza filosofica.
Leggere Il gene del talento e i miei adorabili meme, dunque, è un po’ come passare un pomeriggio con Kojima nel suo studio. Si sfogliano insieme libri, si commentano vecchi film, si scoprono nuovi autori. Immancabilmente, si finisce a riflettere su come ogni storia, anche la più piccola, lasci un’impronta in chi la vive.
Il libro su Hideo Kojima sarà disponibile dal 28 ottobre in libreria, fumetteria e negli store online. Dovremo, invece, attendere ancora per il romanzo di Death Stranding 2 On the beach.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




