Il film live action di 5 cm al Secondo si mostra nel primo teaser trailer

5 cm al secondo teaser trailer
Una nuova stagione di ciliegi in fiore

A distanza di quasi vent’anni dall’uscita del film animato diretto da Makoto Shinkai, 5 cm al Secondo si prepara a tornare con un adattamento live action, di cui il sito ufficiale ha finalmente pubblicato un primo trailer. Il teaser permette ai fan di dare un primo sguardo al film, offrendo anche nuove informazioni riguardo al cast ed alla produzione.

Il video, della durata di 30 secondi, introduce, infatti, le prime immagini ufficiali e utilizza come colonna sonora una nuova versione strumentale del brano “Omoide wa Tōku ni Hibi” di Tenmon, originariamente composto per l’anime del 2007. La reinterpretazione è firmata da Ayatake Ezaki, musicista che ha collaborato anche con Mamoru Hosoda in BELLE e Muteking the Dancing Hero.

Il visual promozionale, diffuso in contemporanea, presenta la frase:

“Takaki-kun. Spero che potremo rivedere insieme i ciliegi in fiore anche l’anno prossimo.”

5 cm al secondo
© 2025「秒速5センチメートル」製作委員会

Una citazione che riporta immediatamente all’atmosfera malinconica e sospesa del film originale.

Cast e produzione del live action

5 Centimetri al Secondo è considerato uno dei titoli più emblematici di Makoto Shinkai. Uscito nel 2007, il film animato ha segnato un punto di svolta nello stile del regista, mescolando fotografia minuziosa, paesaggi poetici e una riflessione profonda sulla distanza e sul tempo.

Makoto Shinkai ha curato personalmente il film d’animazione in quasi ogni aspetto: regia, sceneggiatura, storyboard, direzione del suono e persino la direzione artistica. Le musiche originali erano, invece, firmate da Tenmon, collaboratore storico del regista.

Per quanto riguarda questo atteso live action, dunque, nel ruolo dei due protagonisti da bambini troviamo Haruto Ueda (Takaki) e Noa Shiroyama (Akari). La versione adulta di Takaki è interpretata, invece, da Hokuto Matsumura, membro del gruppo idol SixTONES, che ha già prestatola voce a Sōta in Suzume, l’ultimo film di Shinkai.

La regia è affidata a Yoshiyuki Okuyama, mentre Ayako Suzuki firma la sceneggiatura. La produzione è a cura di Spoon, mentre la distribuzione nelle sale sarà gestita da TOHO. Come confermato dal trailer, l’uscita di 5 cm al secondo è prevista per il 10 ottobre 2025 nelle sale giapponesi.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *