Il nerdcore incontra Hollywood durante la Milan Games Week & Cartoomics 2025

Milan Games Week 2025 laboratori
Dalle praterie di Red Dead al caos magico di Expedition 33

È quasi ora di tornare a Rho per la Milan Games Week & Cartoomics 2025. Dal 28 al 30 novembre, i padiglioni 9, 11, 14 e 18 di Fiera Milano si trasformeranno in un concentrato di videogiochi, fumetti, cosplay, musica e follia collettiva, soprattutto con le nuove aree annunciate. Quest’anno la lineup degli ospiti porterà con sé volti iconici del mondo videoludico, alcuni dei quali non hanno certo bisogno di presentazioni.

Direttamente dal dramma western digitale di Red Dead Redemption arriveranno Roger Clark (Arthur Morgan, l’uomo più onesto del Far West) e Rob Wiethoff, voce e volto di John Marston, cowboy tormentato e padre disperato.

Dal lato opposto del multiverso, si fanno spazio i protagonisti di Clair Obscur: Expedition 33, il JRPG francese che ha conquistato critica e pubblico. Saranno presenti Kirsty Rider (la potente maga Lune), Maxence Cazorla (che ha interpretato mezzo cast tra doppiaggio e motion capture) e Rich Keeble (voce di Monoco).

A chiudere la formazione Troy Baker, vera e propria leggenda del doppiaggio. È stato Joel in The Last of Us, Booker DeWitt in BioShock Infinite, Pagan Min in Far Cry 4, Higgs in Death Stranding e Revolver Ocelot in Metal Gear Solid V.

Durante la tre giorni, questi attori incontreranno i fan, racconteranno aneddoti e probabilmente regaleranno momenti da lacrimuccia per chi li ha amati, pad alla mano.

Manga, Diabolik e portfolio da mostrare a Marvel

Anche fumetti e manga, però, avranno la loro fetta di gloria. Tra le novità più interessanti, la prima apparizione di Tomodachi Press, casa editrice fondata da Dario Moccia, Davide Masella e Luca Molinaro.

L’evento più affascinante arriva da Astorina, che presenterà “Diabolik – Italia, che meraviglia!”, un volume quadrilingue (italiano, inglese, francese e spagnolo) realizzato con il Ministero degli Esteri. Il libro raccoglie dieci storie brevi scritte da Tito Faraci e Mario Gomboli, ambientate in città come Venezia, Roma, Milano e Napoli, per raccontare il meglio dell’Italia attraverso le avventure del Re del Terrore. A corredo, una mostra dedicata e la leggendaria Jaguar E nera dei film dei Manetti Bros.

Inoltre, per gli aspiranti disegnatori ci sarà un’occasione d’oro: C. B. Cebulski, Editor in Chief di Marvel Comics, sarà presente per valutare i portfolio dei giovani talenti.

Cosplay e musica

Il lato cosplay quest’anno punta in alto. L’area Star Wars ospiterà la prima edizione del Mando Mercs Muster, il raduno europeo dei clan mandaloriani ufficialmente riconosciuti da Lucasfilm.

Ci sarà anche Tom Hutchens, alias Mandalore the Uniter, fondatore dei Mando Mercs e massimo esperto di cultura mandaloriana. Per chi preferisce zombie e spadoni, invece, tra Umbrella Italian Division e La Fortezza, ce ne sarà per tutti i gusti.

Come sempre, Radio 105 farà da colonna sonora all’evento, con dirette live e ospiti speciali. Sul Central Stage saliranno due nomi forti della scena italiana:

  • Fred De Palma, sabato 29 novembre alle 15:30, con il suo stile reggaeton da dancefloor;

  • BigMama, domenica alla stessa ora, con tutta la sua energia e personalità.

A completare il quadro della Milan Games Week 2025 ci saranno oltre 300 postazioni di gioco free to play, anteprime, panel, meet & greet, e laboratori organizzati in collaborazione con il Comune di Milano, dedicati alla creatività geek — dal game design ai giochi di ruolo.

Fonte :
Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *