Il nuovo progetto del Bloober Team, Cronos: The New Dawn, arriverà anche in formato fisico grazie a una nuova collaborazione

Tra distopia e memoria storica
Il videogioco Cronos: The New Dawn, nuovo progetto firmato Bloober Team, avrà un’edizione fisica grazie a un accordo siglato con Bandai Namco Entertainment Europe. La distribuzione riguarderà alcune aree strategiche tra Europa, Medio Oriente e Australia e coinvolgerà le versioni per PlayStation 5 e PC.
La partnership si inserisce nel più ampio piano di Bloober Team di espandere la presenza dei propri titoli nel mercato delle edizioni fisiche, da sempre apprezzate da una fetta di utenza legata all’esperienza collezionistica. Bandai Namco Entertainment Europe si occuperà delle attività di produzione, marketing e distribuzione sul territorio.
Cronos: The New Dawn si muove tra generi, mescolando elementi da survival horror e thriller retro-futuristico, in un’ambientazione che alterna un futuro post-apocalittico alla Polonia degli anni ’80. In particolare, il racconto si snoda nel quartiere Nowa Huta di Cracovia, con un’attenzione al contesto storico e culturale che richiama la cifra stilistica del team di sviluppo.
Bloober Team è già noto per aver firmato titoli come Layers of Fear, Observer, The Medium e il remake di Silent Hill 2. Anche in questo caso, l’obiettivo sembra essere quello di offrire un’esperienza narrativa coinvolgente e atmosferica.
Un progetto pensato per il mercato internazionale
L’accordo con Bandai Namco Entertainment Europe, filiale europea del colosso giapponese (Elden Ring, Dark Souls, Gundam, Tekken) è stato definito come una tappa significativa nel percorso di internazionalizzazione dello studio polacco. Il CEO di Bloober Team, Piotr Babieno, ha sottolineato come la collaborazione con una realtà esperta nella gestione delle pubblicazioni fisiche rappresenti un passo importante per affermare Cronos: The New Dawn come nuova IP di punta.
Anche da parte di Bandai Namco è emerso apprezzamento per il progetto: Alberto Gonzalez Lorca, vicepresidente dell’area Business Development per l’Europa meridionale, ha parlato di una “emozionante impresa creativa” che arricchisce il catalogo dell’azienda.
L’uscita del gioco è prevista nell’autunno 2025. Sarà disponibile per PC, tramite Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.