In arrivo una modalità celebrativa con contenuti inediti per i sei anni di Teamfight Tactics

Un anniversario coi fiocchi
L’11 giugno 2025 Teamfight Tactics compirà sei anni. Per l’occasione, Riot Games ha in programma un evento speciale che riporta in scena Festa di Pinguì, una modalità temporanea pensata per celebrare la storia del gioco attraverso una raccolta dei tratti più rappresentativi di ogni set pubblicato finora.
Festa di Pinguì si inserisce all’interno dell’evento “Festa per i 6 anni di TFT” e proporrà un’esperienza di gioco che unisce elementi provenienti da tutte le stagioni precedenti. I giocatori si troveranno in Cyber City, l’ambientazione attuale, ma con la possibilità di utilizzare due tratti iconici per ciascun set passato.
Secondo quanto dichiarato da Christina Jiang, senior product manager di TFT, si tratta di un’iniziativa che intende coinvolgere tutta la base di giocatori: “Questa festa è una lettera d’amore ai fan. Celebriamo chi ha iniziato fin dal primo set e chi si è unito solo di recente, durante Cyber City.”
I tratti selezionati da ogni set
La modalità riunirà alcune delle meccaniche più riconoscibili introdotte nel corso degli anni, con un’ampia varietà di tratti, ognuno accompagnato dalla propria identità e dinamica di gioco. L’elenco completo comprende:
-
Set 1 – Origini: Imperiale, Fantasma
-
Set 2 – L’Ascesa degli Elementi: Montagna, Glaciale
-
Set 3 – Galassie: Pilota di Mech, Ribelle
-
Set 4 – Destini: Bosco Antico, Il Boss
-
Set 5 – Giudizio: Demonietto, Congrega
-
Set 6 – Aggeggi e Marchingegni: Mondano, Yordle
-
Set 7 – Lande Draconiche: Addestratore, Scaglialucida
-
Set 8 – L’Attacco dei Mostri!: LaserCorp, Mascotte
-
Set 9 – Runeterra Riforgiata: Shurima, Bilgewater
-
Set 11 – Favole d’Inchiostro: Signore dei Draghi, Tessistorie
-
Set 12 – Magia e Pandemonio: Piromante, Conservatore
-
Set 13 – Alla scoperta di Arcane: Conquistatore, Gioco Pericoloso
Tutti questi tratti saranno giocabili contemporaneamente, in una modalità fatta di partite caotiche e imprevedibili. Inoltre, saranno disponibili varianti prismatiche dei tratti, per aggiungere ulteriore profondità e imprevedibilità all’esperienza.
Ricompense e missioni, cosa si potrà ottenere
L’evento non sarà solo occasione per rivivere il passato del gioco, ma anche per ottenere contenuti esclusivi legati all’anniversario. Attraverso una serie di missioni, i giocatori potranno sbloccare:
-
Un’emote celebrativa dedicata ai 6 anni di TFT
-
Cuppy, una nuova Mini Leggenda: la versione base sarà gratuita, ottenibile completando le missioni dell’evento, mentre le varianti cromatiche saranno disponibili a rotazione nel negozio
-
L’arena a tema 6° anniversario, decorata per l’occasione
-
Il Portale della Festa di Pinguì, un’interfaccia festosa e addobbata in stile party
Si tratterà di un evento a tempo limitato, legato specificamente alle patch 14.6 e 14.7. La Festa per i 6 anni sarà disponibile, su PC e dispositivi mobile, dall’11 giugno al 15 luglio 2025, e sarà accessibile su tutte le piattaforme supportate da Teamfight Tactics.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.