In League of Legends arriva ARAM Mayhem
Le novità in arrivo
Tra una skin di Jinx e l’altra, Riot Games torna a parlare del futuro di League of Legends con un nuovo aggiornamento degli sviluppatori. Il menù prevede una modalità ARAM tutta nuova, mappe che diventano permanenti, un pugno di milioni di account bannati e, ciliegina sulla torta, qualche sorpresa per i fan di Arcane.
Innanzitutto, con l’arrivo dell’Atto 2 della Stagione 3, il buon vecchio ARAM si rifà il trucco. Nasce, infatti, ARAM: Mayhem, una versione “potenziata” che porta nel 5v5 l’energia degli Augment già visti in Arena. Chi preferirà, invece, la versione classica potrà continuare a giocarci, perché Mayhem avrà una coda separata.
Per l’aggiornamento, Riot ha anche annunciato che Ponte del Macellaio e Passaggio di Koeshin diventeranno mappe permanenti, dopo i feedback entusiasti dei giocatori di League of Legends. Inoltre, sono in arrivo anche migliorie tecniche per entrambe.
Smurfing, bot e altri mali dell’umanità digitale
I bot e gli account smurf sono sempre stati una spina nel fianco e, a partire dalla patch 25.18, Riot Games ha dichiarato guerra aperta ai furbetti del sistema. Il bilancio vede:
-
400.000 account acquistati bannati,
-
1,5 milioni creati con bot e già venduti,
-
2,5 milioni in attesa di essere venduti (e adesso spazzati via).
Nei prossimi mesi le sanzioni si faranno ancora più dure, ma con attenzione a evitare punizioni ingiuste. Con la patch 25.23, le penalità si estenderanno anche agli account collegati a uno stesso utente. In pratica, se un tuo “alt account” fa il furbo, ne pagheranno le conseguenze pure gli altri tuoi profili.
Per scovare i recidivi, Riot combinerà i dati di Vanguard, le informazioni di login e i comportamenti in partita. In Corea del Sud, dove già esiste un sistema di identificazione univoca, continueranno, invece, a seguire le regole locali.
Modalità Streamer
Buone notizie anche per chi trasmette le proprie partite, poiché nella patch 25.20, la Modalità Streamer si evolve con tre livelli di protezione:
-
Nascondi nomi degli altri, come la modalità attuale.
-
Nascondi il mio nome, che oscura il Riot ID e il nome in gioco ma non le statistiche.
-
Nascondi tutto, l’opzione “testimone protetto”, che cancella nome, ID e progressione da occhi indiscreti in partita e nelle app di terze parti.
Riot sta anche lavorando con applicazioni esterne per garantire che i dati personali restino, finalmente, personali.
Un anno di Arcane e un po’ di nostalgia
A novembre cadrà il primo anniversario del finale di Arcane e Riot, ovviamente, festeggia a modo suo. Nella patch 25.23 torneranno tutte le skin ispirate ad Arcane delle Stagioni 1 e 2, insieme a bundle, icone, emote e una mini ricompensa gratuita.
Protagonista assoluta sarà Arcane Fractured Jinx, che riceverà nuove animazioni, effetti grafici aggiornati e trappole inedite per riflettere meglio le versioni Shimmer Jinx e Powder. Chi possiede già la skin non dovrà pagare nulla, dato che gli aggiornamenti saranno gratuiti.
-
Dalla patch 25.21, tutti i campioni saranno disponibili nel Practice Tool per chi gioca in solitaria.
-
L’Emporio delle Essenze Blu tornerà con la patch 25.23.
-
Il Tuo Negozio farà il suo ritorno con la patch 25.24.
I Worlds 2025 inizieranno il 14 ottobre a Pechino e se tutto questo non bastasse, Riot ha già fissato il prossimo Dev Update per fine novembre o inizio dicembre, con anticipazioni su ciò che ci aspetta nel 2026.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




