Kalos si rifà il look e tornano le Mega Evoluzioni in Pokémon Legends Z-A
Il nuovo appuntamento con i mostri tascabili
Nintendo ha diffuso un nuovo trailer panoramico di Pokémon Legends Z-A, e le novità non sono poche. Il gioco sarà ambientato in Luminopoli, la metropoli di Kalos già vista in Pokémon X/Y. Stavolta la città sarà al centro di un grande progetto urbanistico che vuole puntare sulla convivenza armoniosa tra persone e Pokémon. Attenzione, però, che non si tratterà solo di un giro turistico tra boulevard e viali illuminati, perché le insidie non mancheranno.
Il gioco introduce un ciclo giorno/notte che cambia non poco l’esperienza. Durante il giorno i giocatori possono esplorare, catturare Pokémon e contribuire alle ricerche della professoressa Mable, ora direttrice ad interim del Laboratorio Pokémon. La notte, invece, entra in scena la Z-A Royale, una competizione all’ultimo colpo, che include avversari tosti come Corbeau, boss del sindacato criminale Rust.
Catture in stile Legends, ma con battaglie in tempo reale
Le aree selvagge di Luminopoli ospitano Pokémon liberi che si possono catturare come in Pokémon Legends: Arceus, lanciando Poké Ball direttamente sul campo. La differenza è che i combattimenti non sono più a turni, ma in tempo reale e i Pokémon possono spostarsi, schivare, riposizionarsi e gli attacchi hanno portata e area d’effetto diverse.
Torneranno le Mega Evoluzioni, introdotte in X/Y e non solo per i propri compagni, dato che esisteranno anche i cosiddetti Pokémon Rogue, creature selvatiche che hanno sviluppato da sole una Mega Evoluzione fuori controllo. Per contrastarli, si potrà, ovviamente, ricorrere alle proprie versioni potenziate. Tra le nuove Mega annunciate ci sono Dragonite, Victreebel, Hawlucha, Malamar, Chesnaught, Delphox e Greninja.
La Nintendo ha anche già annunciato un primo DLC a pagamento, intitolato Mega Dimension, che porterà con sé Mega Raichu X e Mega Raichu Y, oltre a un ruolo importante per Hoopa.
Starter e personaggi
Gli starter disponibili sono Chikorita e Totodile dalla seconda generazione e Tepig dalla quinta. Il cast di personaggi include alleati e comprimari nuovi e vecchi:
-
Urbain/Taunie, compagno d’avventura che ci introduce al misterioso Team MZ;
-
AZ, figura nota di X/Y, qui proprietario dell’hotel del protagonista;
-
Jett, CEO della Quasartico Inc., responsabile del progetto urbanistico, affiancata dal segretario Vinnie;
-
Naveen (stilista) e Lida (ballerina), nuove aggiunte al Team MZ.
Il gioco introdurrà anche modalità extra, come la Team Up Mission, un addestramento virtuale in cui si collabora con gli studenti della Classe 1-A per completare missioni su mappe inedite. Concludendola si sblocca la Archives Battle, che permette di rivivere scontri storici della saga. In più, non mancheranno elementi di personalizzazione, come abiti alternativi e persino una modalità foto.
Per chi ama il competitivo, invece, ci sarà il Z-A Battle Club Link Battle, che permette fino a quattro giocatori di affrontarsi in tempo reale per accumulare punti abbattendo i Pokémon altrui.
L’uscita di Pokémon Legends Z-A è fissata per il 16 ottobre 2025 su Nintendo Switch e Switch 2.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




