La demo giocabile di Cronos: The New Dawn arriva giusto in tempo per accompagnare i brividi di Halloween

trailer di Cronos: the new dawn il nuovo titolo di Bloober Team, demo gratuita
Sopravvivi, se ci riesci!

Halloween si avvicina e Bloober Team ha deciso di partecipare ai festeggiamenti con un’inquietante demo gratuita di Cronos: The New Dawn. Trenta minuti di sopravvivenza, ansia e curiosità scientifica, perfetti per chi ama i survival horror con un’anima più riflessiva che urlata.

Sviluppato dagli autori di Silent Hill 2 (il remake), The Medium, Observer e Layers of Fear, il gioco è un viaggio nel lato più malinconico della fantascienza. Un futuro decadente, una protagonista sola e un mondo che ha smesso di credere nella luce.

Benvenuta a New Dawn, tra armi, orfani e…gatti?

Si parte dai sobborghi di New Dawn, una città ispirata alla reale Nowa Huta di Cracovia, in Polonia. Cemento, nebbia e silenzio. Qui prende forma la missione della Viaggiatrice ND-3576, un’esploratrice che deve ritrovare la sua predecessora scomparsa.

La demo permette di affrontare l’introduzione e la prima missione del gioco, in cui tutto, atmosfera, ritmo e meccaniche, lavora per farti capire che in Cronos la solitudine non è solo un tema, ma è un nemico in più.

Durante questa prima sezione si imparano le basi del combattimento e, soprattutto, si sperimenta la “Fusione”, una delle trovate più originali del titolo. Non è solo un potenziamento o un espediente narrativo, ma un legame psicologico e fisico con ciò che resta del mondo. Non bisogna, dunque, sopravvivere solo ai mostri.

Nel corso della demo si possono impugnare almeno due armi, a partire dalla Sword MK-1615, una pistola base che accompagna sin dall’inizio. Il resto lo fanno i combattimenti tesi, le poche risorse, e gli Orfani, le inquietanti creature che pattugliano le rovine di New Dawn.

Non tutto, però, è terrore e sangue. Tra un’imboscata e l’altra si possono persino trovare gatti da accarezzare, perché anche in un mondo post-apocalittico, un momento di dolcezza serve sempre.

Una demo che vale più di una prova

Cronos: The New Dawn non si limita a farci dare un’occhiata, visto che la demo di include l’intero prologo e salva i progressi per la versione completa. In pratica, si possono giocare i primi capitoli senza doverli ripetere e sì, la si può rigiocare quante volte si vuole. Un buon modo per affinare le tecniche di sopravvivenza o semplicemente per capire quanto ci piace soffrire digitalmente.

Bloober Team, che da anni flirta con l’incubo e la memoria, sembra qui voler parlare di una paura più sottile, che tutti conosciamo e temiamo, ovvero quella del tempo che passa, delle rovine che ci somigliano. Se tutto questo sembra troppo da sopportare, però, ricordiamoci che in Cronos si possono accarezzare gatti durante l’apocalisse.

La demo gratuita di Cronos: The New Dawn è disponibile da oggi su Steam ed Epic Games Store.

Fonte :
Bandai Namco

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *