La paranoia cosmica arriva su Crunchyroll con l’anime di Gnosia

Gnosia anime

Dal gioco cult all’anime dell’inganno

Il misterioso Gnosia, gioco di ruolo sci-fi sviluppato da Petit Depotto, ha finalmente la sua serie anime, ora disponibile su Crunchyroll. Il titolo originale, nato per PlayStation Vita nel 2019, è un RPG di deduzione sociale. Nel 2020 è approdato su Nintendo Switch e, infine, ha toccato praticamente ogni piattaforma: Steam, poi PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X/S.

La trama vedere un gruppo di persone intrappolate su un’astronave alla deriva nello spazio. L’equipaggio deve scoprire chi tra loro è un Gnosia, ovvero una creatura che si finge umana per eliminare tutti gli altri, uno alla volta, spedendoli nel vuoto cosmico o, nel caso, in “cold sleep”, una sorta di ibernazione forzata. Un Among Us con ansia esistenziale e un’estetica da incubo psicologico.

Lo staff dietro l’adattamento

L’anime riunisce un cast di doppiatori originali di altissimo livello:

Curiosità: il personaggio Kukrushka compare come “senza voce”. Nessun doppiatore, solo silenzio. In un anime come Gnosia, è già inquietante di per sé.

La regia è, invece, affidata a Kazuya Ichikawa (Burning Kabaddi, The World Ends with You the Animation), con Jukki Hanada (Love Live!, Sound! Euphonium) alla supervisione e alla sceneggiatura. Arisa Matsuura (Romantic Killer) si occupa del character design, adattando i disegni originali di Kotori, mentre Hideyuki Fukasawa (To be hero X, Fate/stay night: Unlimited Blade Works, Flowers of Evil) firma la colonna sonora.

Il comparto artistico è curato da Mayumi Kamada e Mari Takada, con Tatsuya Nomura alla direzione della fotografia, Ryōsuke Naya al sound design e Studio Mausu alla produzione audio. Infine, la sigla iniziale“Bake no Kawa feat. Kobo Kanaeru, Kasane Teto, Giga & Teddyloid”, è firmata dal collettivo MAISONdes, mentre l’ending, “Loo% Who%”, porta la firma dei Ling Tosite Sigure.

Il cuore dell’anime Gnosia resta lo stesso: sospetto, inganno e paranoia. Chi è umano? Chi mente? Chi è il prossimo a finire nel sonno criogenico?

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *