L’arco di Hokkaido di Rurouni Kenshin si prende una nuova pausa
Stavolta lo stop è per motivi di salute
Nuova battuta d’arresto per Rurouni Kenshin: Hokkaido Arc, il manga firmato da Nobuhiro Watsuki insieme alla moglie e collaboratrice Kaoru Kurosaki, che, come annunciato sul numero di dicembre della rivista Jump SQ. di Shueisha, andrà in pausa fino al numero di marzo.
Il manga era tornato sulle pagine della rivista il 4 settembre, dopo una breve pausa estiva ad agosto. Prima ancora, aveva ripreso la serializzazione a luglio, nel numero di agosto di Jump SQ., dopo uno stop iniziato con l’uscita di giugno 2024. Tuttavia, a causa dei problemi di salute di Watsuki, la pubblicazione si era nuovamente interrotta.
Insomma, un percorso un po’ turbolento per un titolo che, tra sospensioni e riprese, ha ormai abituato i lettori a un ritmo decisamente irregolare.
Rurouni Kenshin: Hokkaido Arc è uscito nel 2017 come seguito ufficiale del manga originale. Poco dopo il debutto, la serie era stata messa in pausa a causa delle accuse di possesso di materiale pedopornografico rivolte a Watsuki. La pubblicazione era poi ripresa nel giugno 2018, con il ritorno dell’autore e della moglie alla guida della storia.
La versione italiana, pubblicata da Star Comics, ha da poco presentato una Perfect Edition dell’opera.
Un’eredità lunga trent’anni
L’opera originale, edita in Italia con il titolo Kenshin – Samurai vagabondo, è uscita su Weekly Shonen Jump dal 1994 al 1999, per un totale di 28 volumi e oltre 72 milioni di copie in circolazione nel mondo. Il manga racconta la storia di Kenshin Himura, ex assassino della Restaurazione Meiji che tenta di vivere un’ esistenza pacifica dopo anni di sangue e violenza.
Il suo successo, nonostante le controversie, ha dato vita ad una serie anime di 95 episodi, un film d’animazione, tre OVA, cinque film live action e un musical, firmato Takarazuka Revue, la celebre compagnia teatrale tutta al femminile.
Mentre la versione cartacea rallenta, dunque, il mondo animato di Rurouni Kenshin non accenna a fermarsi. Il nuovo adattamento anime, che ripercorre la storia originale, è andato in onda su Fuji TV nel 2023, in due cour consecutivi. Il secondo arco, Kyoto Disturbance, è partito il 3 ottobre e durerà per altri sei mesi.
Il tutto è disponibile in streaming anche su Crunchyroll, sia in versione sottotitolata sia doppiata in inglese. È già in programma una terza stagione, segno che il samurai dal passato oscuro continua ad affascinare anche le nuove generazioni.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




