Little Nightmares III: un trailer di amicizia e collaborazione nelle ombre della Spirale
Il prossimo inquietante capitolo
Il nuovo trailer di Little Nightmares III mostra un’anteprima della dinamica tra i protagonisti del nuovo capitolo della saga, Low ed Alone. La loro avventura nel misterioso mondo del Nowhere promette di essere tanto inquietante quanto coinvolgente.
Il video rilasciato dalla Bandai Namco evidenzia, infatti, non solo l’importanza della collaborazione tra di due personaggi, ma anche l’amore per la cura dei dettagli nel design delle ambientazioni e delle creature che popolano la Spirale, il sinistro universo in cui si svolge la storia.
Annunciato nell’ottobre dello scorso anno, Little Nightmares III ha subito un rinvio, spostando la data di uscita al 2025. Questo ritardo, sebbene non particolarmente chiarito, non ha destato particolari preoccupazioni.
Soprattutto considerando che i primi due capitoli della saga erano stati sviluppati dai Tarsier Studios. Il passaggio di testimone alla Supermassive Games potrebbe, quindi, aver semplicemente comportato alcune difficoltà tecniche e creative, rallentando lo sviluppo del gioco.
Inoltre, la Supermassive è attualmente impegnato anche su altri fronti. Di recente, lo studio ha, infatti, rilasciato la versione per Switch di The Dark Pictures Anthology: Little Hope e ha annunciato The Casting of Frank Stone, uno spin-off della saga horror Dead by Daylight. Tuttavia, è anche da prendere in considerazione la possibilità che le recenti “ristrutturazioni aziendali” nel settore dello sviluppo di videogiochi abbiano influito sui tempi di rilascio di Little Nightmares III.
Tutti i dettagli finora svelati
In Little Nightmares III, i giocatori seguono le orme di Low e Alone, due bambini intrappolati in una Spirale di luoghi inquietanti e pericolosi. Questo mondo, che mescola scenari da incubo e angoscia psicologica, richiede ai protagonisti di collaborare per sopravvivere. La Spirale è una sorta di labirinto, in cui ogni angolo nasconde una nuova minaccia e l’unica speranza di salvezza sono l’ingegno e l’amicizia.
L’introduzione di una modalità cooperativa online rappresenta una svolta per il franchise. Per la prima volta, i giocatori potranno affrontare le sfide del Nowhere insieme a un amico, aumentando, così, il livello di coinvolgimento e interazione. Chi preferisce giocare in solitaria potrà comunque contare su un compagno gestito dall’IA, mantenendo intatta l’esperienza immersiva che ha reso famosa la serie.
Il trailer di gameplay rivelato al momento dell’annuncio di Little Nightmares III ha offerto un assaggio della Necropoli, una delle ambientazioni introdotte in questo capitolo. Una città deserta e misteriosa, descritta come un luogo dominato da una forza oscura ed implacabile. Le sue strade abbandonate ed i suoi abitanti spettrali rappresentano solo alcuni dei pericoli che i giocatori dovranno affrontare.
Il filmato, lungo ben 18 minuti, mostra chiaramente quanto sia fondamentale la sinergia tra i due personaggi per superare gli ostacoli. I giocatori dovranno esplorare le strade infestate della Necropoli, risolvere enigmi intricati e confrontarsi con le sue creature mostruose per poter avanzare nel gioco.
Nonostante il ritardo nell’uscita, l’attesa sembra, dunque, essere giustificata, con Supermassive Games intenzionata a offrire un gioco che rispetti le alte aspettative dei fan. Little Nightmares III sarà disponibile per PlayStation 4 e 5, Xbox Series X|S e One, Nintendo Switch e PC, tramite Steam.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.