Metal Slug Tactics: una nuova veste per un classico intramontabile
Una prospettiva diversa per un gameplay rinnovato
Il celebre franchise di Metal Slug, conosciuto per la sua azione a scorrimento laterale e i frenetici combattimenti run-and-gun, si prepara a una trasformazione radicale con Metal Slug Tactics. Nel 2024, infatti, Dotemu e Leikir Studio porteranno su PC e console il titolo, una versione completamente rivisitata in chiave RPG tattico. Il gioco si distacca, dunque, dai canoni tradizionali della serie per abbracciare un nuovo genere, ma senza perdere l’essenza che ha reso la saga iconica.
Leikir Studio, team di sviluppo dietro questo ambizioso progetto, ha rivelato di essere stato fortemente influenzato dai ricordi d’infanzia trascorsi nelle sale giochi. L’amore per il franchise ha spinto il team a creare una versione che fosse rispettosa del passato, ma, allo stesso tempo, innovativa. La collaborazione con i leggendari artisti pixel della serie originale, inoltre, garantisce che la nuova veste tattica mantenga lo stile visivo che i fan di lunga data conoscono e amano.
A differenza dell’azione a scorrimento laterale per cui Metal Slug è famoso, Metal Slug Tactics adotta una visuale isometrica. Questa scelta influenza profondamente sia il gameplay sia l’esperienza visiva, offrendo una nuova sfida strategica. Gli sviluppatori si sono anche concentrati sull’introduzione di elementi di casualità per aumentare la rigiocabilità, arricchendo il gioco con abilità sbloccabili e una progressione in stile roguelite.
Uno degli elementi più apprezzati dai fan della serie è sempre stato il cast di personaggi iconici. In Metal Slug Tactics, i protagonisti storici tornano con abilità uniche, che riflettono le loro personalità, influenzando, così, l’approccio tattico in battaglia. Tra le novità spiccano gli attacchi di squadra SYNC, che richiedono un posizionamento accurato per essere sfruttati al meglio. L’inserimento di una base operativa, in cui si possono scegliere le squadre da mandare in missione, aggiunge un ulteriore livello di profondità strategica.
Metal Slug Tactics sarà disponibile nell’autunno 2024 per Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S e PC, via Steam.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.