Michael Sarnoski, regista di A Quiet Place – Giorno 1, dirigerà il live action di Death Stranding

Il progetto è in ballo dal 2022
Dopo anni di speculazioni, Death Stranding si prepara a fare il salto dal videogioco al grande schermo con un adattamento live action. Come riportato da Deadline, il progetto sarà scritto e diretto da Michael Sarnoski, già noto per Pig e per il recente A Quiet Place – Giorno 1. La produzione sarà curata dalla compagnia Square Peg, fondata da Lars Knudsen e Ari Aster, regista di Hereditary e Midsommar.
Lo scopo del film sarà quello di illustrare le oscure dinamiche che hanno portato al Death Stranding, l’evento catastrofico che nel gioco ha fuso i confini tra morti e viventi, liberando creature spettrali in un mondo sull’orlo della rovina. Secondo quanto anticipato, dunque, non si tratterà di una trasposizione diretta del gioco, ma di un’espansione cinematografica del suo universo.
La prima notizia di un adattamento live action di Death Stranding risale al 2022, quando Alex Lebovici, degli Hammerstone Studios venne indicato come produttore. Alla produzione esecutiva figuravano anche Kojima Productions US e Allan Ungar. A dicembre 2023, l’annuncio ufficiale da parte di Kojima Productions ha confermato la collaborazione con A24, casa di produzione indipendente nota per film come Everything Everywhere All at Once e The Whale.
Il creatore del gioco, Hideo Kojima, ha commentato così il progetto:
«Ci sono molti film tratti da videogiochi, ma quello che stiamo realizzando non è una semplice trasposizione. Vogliamo creare un film che possa parlare a chi ama il cinema in generale, non solo ai fan del gioco. Sarà un universo di Death Stranding del tutto nuovo, possibile solo attraverso il linguaggio del cinema.»
Il gioco originale di Death Stranding è uscito per PlayStation 4 nel novembre 2019. Il titolo è, quindi, approdato su PC (via Steam ed Epic Games Store) nel 2020, dopo un rinvio causato dalla pandemia, nella versione Director’s Cut.
Intanto, il sequel videoludico Death Stranding 2: On the Beach è atteso per il 26 giugno 2025 su PlayStation 5.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.