Nasce il progetto AVIOT Ridepiece, con la collaborazione di Shoji Kawamori
La società è nota per la produzione e la vendita di prodotti di elettronica di consumo
AVIOT, marchio originale della Preseed Japan Corporation, con sede a Shibuya e guidata dal CEO Hirokazu Tsuchiyama, ha annunciato oggi il lancio del suo nuovo progetto di sviluppo di prodotti di mobilità: l’ “AVIOT Ridepiece Project”. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione con Shoji Kawamori, celebre direttore artistico di animazione, designer meccanico e creatore di visioni.
Il regista, noto per essere uno dei creatori originali di Super Dimension Fortress Macross, vanta ha una lunga carriera nel mondo dell’animazione e del design meccanico, con contributi significativi a serie iconiche come Gundam 0083: Stardust Memory, Amored Core e Ghost in the Shell.
Nel quadro di questo progetto, dunque, Kawamori si occuperà del design visivo, mentre AVIOT sarà responsabile dello sviluppo tecnologico. Inoltre, l’illustrazione chiave per il progetto è stata realizzata da Risa Ebata, nota per il suo lavoro come character designer nell’anime Macross F.
Attualmente, il focus è sullo sviluppo del primo prodotto, il monopattino elettrico KB-S350, previsto per il lancio nel 2025. Questo dispositivo è progettato per rispettare gli standard di sicurezza per i ciclomotori a motore ridotto, combinando un design aerodinamico con elementi di design meccanico innovativi, che richiamano lo stile giapponese.
Per celebrare il lancio del progetto AVIOT Ridepiece, la società esporrà un prototipo del KB-S350 all’Anime Expo 2024 di Los Angeles, USA, dal 4 al 7 luglio. Durante l’evento, si terrà anche un talk show speciale, con la partecipazione diretta di Shoji Kawamori stesso. L’intervento è previsto per il 5 luglio presso il Los Angeles Convention Center.
AVIOT si propone di offrire prodotti che combinano l’artigianato giapponese di alta qualità con innovazioni tecnologiche avanzate. Con questo progetto, dunque, la società non solo cerca di innovare nel campo della mobilità elettrica, ma anche di portare avanti la tradizione giapponese di eccellenza nel design e nella tecnologia applicata.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.