Nel cuore dello studio di Yoshitaka Amano, due appuntamenti VR a Roma per scoprire da vicino l’artista

Yoshitaka Amano VR - Amano Corpus Animae a Roma
Dopo il successo di Amano Corpus Animae …

Il pubblico avrà presto l’opportunità di compiere un viaggio immersivo tra le mura dello studio di Yoshitaka Amano, grazie a un’esperienza in realtà virtuale (VR) a 360° che permetterà di esplorare lo spazio creativo del celebre artista. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto espositivo Amano Corpus Animae, attualmente in corso al Museo di Roma a Palazzo Braschi.

La VR Experience sarà disponibile in due date: venerdì 6 giugno e mercoledì 2 luglio 2025, alle ore 17.00, presso l’Istituto Giapponese di Cultura (Via Antonio Gramsci 74). In ciascuna giornata, 30 partecipanti potranno assistere alla visione collettiva del documentario immersivo 360° Amano Corpus Animae, realizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con Gold VRG.

Tra Tokyo e l’immaginazione

La visione VR, della durata di 12 minuti, trasporta lo spettatore tra le strade della capitale nipponica fino all’atelier di Yoshitaka Amano, dove è possibile osservare l’artista all’opera e ascoltarlo in un’intervista esclusiva. L’esperienza si presenta come una vera e propria esplorazione virtuale dello spazio creativo di uno dei maestri dell’illustrazione e del character design, celebre per aver contribuito a definire l’immaginario di anime, videogiochi e fumetti iconici.

Il progetto è scritto da Barbara Gozzi, con la regia di Omar Rashid e la produzione esecutiva di Luca Bitonte. Saranno proprio Rashid e Bitonte a introdurre le due proiezioni romane, arricchendole con contenuti extra, come il backstage della realizzazione dei tre poster ufficiali che Amano ha creato per l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, ispirati a Tosca, Madama Butterfly e Turandot. L’omaggio al compositore Giacomo Puccini è valso all’artista il ruolo di Ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka.

L’omaggio a Roma

L’esperienza virtuale, dunque, si affianca alla mostra Amano Corpus Animae, in programma fino al 12 ottobre 2025 presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi. L’esposizione, la prima personale di Amano nella Capitale, celebra cinquant’anni di carriera attraverso oltre 200 opere originali, tra dipinti, cel d’animazione e oggetti iconici. Il percorso, ideato da Lucca Comics & Games e promosso da Roma Capitale, ripercorre il legame profondo tra l’artista e la città di Roma, fonte d’ispirazione fin dagli anni ’70, in particolare per i suoi richiami alle mitologie greco-romane.

Prima di essere aperta al pubblico, la VR experience è stata proposta in anteprima esclusiva agli studenti dell’Istituto Giapponese di Cultura, che l’hanno descritta come un’esperienza toccante e immersiva: “Sembrava davvero di essere in Giappone. Entrare nello studio di Amano e vederlo disegnare è stato emozionante. Lo rifarei subito!”.

Informazioni pratiche
  • Proiezioni VR 360° Amano Corpus Animae
    📍 Istituto Giapponese di Cultura a Roma
    🗓️ Venerdì 6 giugno e mercoledì 2 luglio 2025
    🕔 Ore 17.00
    ➡️ Prenotazioni aperte dal 23 maggio (per il 6 giugno) e dal 17 giugno (per il 2 luglio)

  • Mostra Amano Corpus Animae
    📍 Museo di Roma a Palazzo Braschi (Piazza San Pantaleo 10)
    📆 Dal 28 marzo al 12 ottobre 2025
    🕙 Dal martedì alla domenica, ore 10.00-19.00 (chiusura biglietteria alle 18.00)
    📞 Info: 060608 (tutti i giorni, 9.00 – 19.00)

Fonte :
Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *