Nintendo e The Pokémon Company denunciano lo sviluppatore di Palworld per violazione di brevetto
Una nuova tempesta sulla compagnia
Nintendo e The Pokémon Company hanno intrapreso un’azione legale contro Pocketpair, lo studio dietro il controverso gioco Palworld. La causa, depositata di recente, sostiene che il gioco abbia violato i diritti di brevetto, richiedendo, quindi, sia un’ingiunzione per fermare ulteriori violazioni sia un risarcimento per i danni già causati.
Palworld, un gioco di sopravvivenza multiplayer, è stato lanciato in accesso anticipato su Steam il 19 gennaio. In poche settimane, ha raggiunto un successo sorprendente, superando i 25 milioni di giocatori. Tuttavia, fin dall’inizio, Palworld ha attirato l’attenzione non solo per le sue dinamiche di gioco, ma anche per la somiglianza dei suoi “Pal”, creature che i giocatori possono catturare e far combattere, con i Pokémon della celebre saga di Nintendo.
Questa strana somiglianza non è certo passata inosservata. Fin dall’uscita del gioco, infatti, fan e critici hanno evidenziato le affinità tra i Pal e i mostri tascabili. The Pokémon Company aveva già annunciato all’inizio dell’anno che stava indagando su una possibile violazione di copyright da parte di una software house non specificata. Ora sembra, dunque, che questa indagine abbia portato all’azione legale contro Pocketpair.
Non è la prima volta che Palworld si trova sotto i riflettori. In luglio, Sony Music Entertainment Japan e la sua sussidiaria Aniplex hanno collaborato con Pocketpair per fondare una joint venture chiamata Palworld Entertainment, con l’intento di espandere ulteriormente il brand. Ora, tuttavia, questa nuova avventura commerciale si trova in un punto delicato, con la controversia legale che minaccia di rallentare il futuro del progetto.
Per il momento, né Pocketpair né Sony Music hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali riguardo la causa. Tuttavia, la vicenda potrebbe avere implicazioni significative per l’industria dei videogiochi, in particolare per il futuro di Palworld e per gli sviluppatori che si ispirano a franchise popolari come Pokémon.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.