Nintendo vince la causa contro lo streamer dei giochi pirata EveryGameGuru
Condannato per aver piratato e trasmesso in anteprima
Nintendo non scherza con la pirateria e lo streamer Jesse Keighin, noto online come EveryGameGuru, lo ha appena scoperto a sue spese. Il 29 ottobre, la filiale americana della casa di Kyoto ha vinto una causa contro Keighin, accusato di aver trasmesso in streaming versioni pirata dei giochi Nintendo prima della loro uscita ufficiale.
La vicenda è iniziata nel novembre 2024, quando Nintendo ha portato il caso in tribunale in Colorado. L’azienda sosteneva che Keighin avesse diffuso illegalmente dieci giochi, invitando persino gli spettatori a scaricarli in modo illecito. Tra i titoli coinvolti figurano The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom e Mario & Luigi: Brothership, due uscite di punta che Keighin avrebbe mostrato in anteprima senza alcun permesso.
Non si trattava, inoltre, di un episodio isolato, dato che, secondo i documenti del tribunale, dal 2022 lo streamer avrebbe piratato e trasmesso titoli Nintendo almeno cinquanta volte, collegando anche emulatori e fornendo istruzioni per usarli.
Nintendo ha quantificato i danni in milioni di dollari, e il giudice Gordon P. Gallagher, seguendo la raccomandazione del magistrato Scott T. Varholak, ha ordinato a Keighin di risarcire Nintendo con 17.500 dollari.
La sentenza impone anche un’ingiunzione che vieta a Keighin di:
-
violare i diritti d’autore Nintendo (anche tramite streaming);
-
distribuire emulatori Switch o chiavi crittografiche proprietarie;
-
utilizzare qualsiasi software o tecnologia che aggiri le misure di protezione della casa giapponese.
Il tribunale ha, però, ritenuto “poco chiaro” e “eccessivo” estendere l’ingiunzione a terze parti o ordinare la distruzione dei dispositivi usati per la pirateria. Se tutto questo non bastasse a rendere la storia surreale, Keighin in passato aveva persino provocato Nintendo sui social, vantandosi di avere “mille canali di riserva” pronti a tornare online in caso di ban.
In un commento su Facebook EveryGameGuru, avrebbe scritto a Nintendo:

“Voi gestite una corporazione, ma io gestisco le strade.”
Una frase che, col senno di poi, non sembra invecchiata benissimo.
Ora il tribunale ha chiesto a Nintendo di presentare entro il 13 novembre un rapporto con i prossimi passi legali, ma la lezione è già chiara: se vuoi giocare d’anticipo con Nintendo, assicurati che non sia letteralmente… prima dell’uscita ufficiale del gioco.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




