Nuovi scenari e narrazione ambientale nella nuova mappa Corrode di VALORANT

VALORANT nuova mappa
Il contrasto della distruzione

A partire dal 25 giugno 2025, i giocatori di VALORANT potranno esplorare una nuova mappa: Corrode. Si tratta di un’ambientazione che introduce significativi cambiamenti non solo dal punto di vista del design, ma anche nella costruzione del mondo narrativo del gioco, sempre più articolato e coerente con gli eventi della sua lore.

Corrode è ambientata in uno scenario post-apocalittico, in cui le tracce dell’architettura medievale francese si fondono con un’estetica industriale corrosa dal tempo e dagli effetti di una catastrofe climatica. Il contesto è collegato agli eventi noti come First Light, che, all’interno della mitologia di VALORANT, rappresentano una frattura ambientale e tecnologica che ha modificato radicalmente il clima terrestre. Tra gli effetti riscontrati vi sono l’evaporazione delle acque intorno alle città e l’apparizione di tempeste legate alla radianite, l’elemento centrale del mondo di gioco.

L’aspetto più rilevante della mappa è l’utilizzo della narrazione ambientale, ovvero l’inserimento di elementi dinamici e visivi che raccontano una storia. Panorami animati, trasporti in movimento e una tempesta all’orizzonte costruiscono un mondo che si evolve anche al di fuori del gameplay diretto. Questo tipo di immersione narrativa si accompagna a una struttura a tre corsie, con due siti per la piantagione della spike, e a una configurazione che cerca di bilanciare l’uso delle abilità degli agenti.

 

Al via anche la nuova stagione del gioco

Dal punto di vista della progettazione, la mappa riflette un contrasto voluto tra aree ispirate ai castelli francesi e zone che richiamano le strutture rurali dei villaggi. Questa dualità, oltre ad avere una funzione estetica, contribuisce alla varietà delle situazioni di gioco, proponendo ambienti più aperti o più stretti a seconda delle aree.

Corrode sarà inserita immediatamente nella modalità competitiva. Per incoraggiare i giocatori a sperimentare senza penalizzazioni eccessive, nelle prime due settimane è prevista una riduzione della perdita di PC (Punti Competitivi) in caso di sconfitta, mentre le vittorie continueranno a garantire il punteggio pieno.

Parallelamente al debutto della nuova mappa, prende il via anche l’Atto IV della Stagione 2025 di VALORANT. Il nuovo capitolo introduce un nuovo pass battaglia e una linea di armi chiamata Guardiafase, caratterizzata da uno stile high-tech ispirato alla precisione militare. Tra le novità estetiche, vi sono una nuova arma da mischia chiamata Splitter, diverse skin per fucili e pistole e alcuni oggetti celebrativi, come la carta per il quinto anniversario del gioco.

Procedono anche le celebrazioni per il quinto anniversario di VALORANT.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VALORANT Italia (@valorantit)

Fonte :
Riot Games Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *