Popstar blasfeme, diavoli d’ufficio e pasticcere in cerca di sé, Mirka Andolfo torna a colpire con Star Comics
Una firma che conquista
Mirka Andolfo, autrice napoletana ormai superstar del fumetto internazionale, continua a mostrare il proprio talento, tornando in grande stile nel catalogo Star Comics con due novità pronte ad incendiare gli scaffali. Dopo aver fatto il giro del globo, dagli Stati Uniti al Giappone, e venduto più di un milione di copie, Andolfo è diventata una delle autrici italiane più amate del panorama mondiale.
Il suo nome è legato soprattutto a Sweet Paprika, commedia romantico-erotica che le è valsa un Harvey Award e una nomination agli Eisner. Il 2025 segna, però, un doppio ritorno, con l’arrivo della satira pop di Blasfamous e un inedito spinoff che amplia l’universo della sua diavoletta più famosa.
Blasfamous, la fede incontra lo star system
Tre volumi condensati in un’unica, scintillante edizione omnibus. Blasfamous è pronto a tornare in libreria in un formato da collezione che farà gola tanto ai nuovi lettori quanto ai fan più devoti. In questo mondo scintillante (e un po’ infernale), le popstar sono letteralmente divinità, alimentate dall’adorazione del pubblico. Al centro della scena c’è Clelia, regina del pop dal carisma magnetico, accompagnata dal suo agente infernale Padre Lev.
Dietro i riflettori e le aureole di lustrini si nasconde, però, una feroce lotta per il potere, tra satira, mitologia e provocazione. Immaginate American Gods che incontra The Good Place, ma con più eyeliner e più peccati mortali.
Sweet Paprika: Open for Business — il romanticismo torna… ma con più caos
Per chi sentiva la mancanza della temibile Miss Paprika, arriva uno spinoff che mescolare ironia, desiderio e tanto imbarazzo da ufficio. La storia segue Aubrey Jean, timido impiegato della Infernum Press, appena promosso da correttore a editor. Deciso a farsi notare dalla leggendaria (e terrificante) Miss Paprika, Aubrey dovrà affrontare un cliente geniale, ma ingestibile, e una vita sentimentale degna di una sit-com infernale.
Tra l’amico “con benefici” Persica e il nuovo arrivato Kren, le sue giornate scorrono tra appuntamenti sbagliati, manoscritti da correggere e crisi di identità. Alla sceneggiatura troviamo Steve Orlando, veterano dei fumetti supereroistici americani, mentre i disegni portano la firma di Emilio Pilliu, illustratore italiano dal tratto dinamico e brillante.
Una nuova storia nel segno del gusto
Come se non bastasse, Andolfo ha di recente firmato una nuova storia breve per Manga Issho, la prima rivista europea dedicata al manga, uscita il 30 settembre. Il titolo è Nonna’s Kitchen e segue Roxy, una giovane pasticcera diplomata che parte alla ricerca del ristorante in cui, anni prima, aveva assaggiato un piatto destinato a cambiarle la vita. Un racconto dolce e malinconico, a metà strada tra Ratatouille e una fiaba moderna, che dimostra ancora una volta la versatilità dell’autrice.
L’omnibus di Blasfamous e Sweet Paprika: Open for Business saranno disponibili dal 28 ottobre in libreria, fumetteria e store online.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




