Rakuten aprile 2025
Canali FAST per immergersi nella natura

Il 22 aprile 2025 si celebra la Giornata della Terra e Rakuten TV ha scelto di dedicare ampio spazio a questo tema con una selezione di contenuti che uniscono intrattenimento e riflessione. La piattaforma, che da tempo propone film e documentari attenti alle tematiche ambientali, ha, infatti, attivato una sezione speciale per l’occasione. L’intento è chiaro: usare il potere narrativo del cinema per stimolare una maggiore consapevolezza sui temi ecologici e sociali, coinvolgendo spettatori di tutte le età.

La programmazione in occasione dell’Earth Day si arricchisce, dunque, con due canali FAST (gratuiti con pubblicità), pensati per accompagnare lo spettatore in un viaggio continuo attraverso la natura. Il primo, Weather Spy, si concentra sulla forza e sulla bellezza degli eventi naturali. Il secondo, invece, Naturescape, offre un’esperienza visiva più rilassante, esplorando paesaggi ed ecosistemi suggestivi.

Nel catalogo TVOD, Rakuten TV per aprile propone una raccolta eterogenea. Per le famiglie e i più piccoli, sono disponibili titoli che esplorano la natura con approcci diversi, dal fiabesco al simbolico. Un esempio è Il Robot Selvaggio, candidato a tre Oscar, racconta l’odissea di un’automa che, naufrago su un’isola, impara a sopravvivere grazie al contatto con gli animali selvatici. In Flow, vincitore dell’Oscar per il miglior film d’animazione, un gatto si muove attraverso paesaggi stravolti alla ricerca dei suoi compagni, in un’opera senza parole ma ricca di significati.

rakuten aprile 2025
Screenshot

Non mancano, però, i classici, come Wall·E, della Pixar, che dipinge un futuro in cui l’umanità ha abbandonato la Terra sommersa dai rifiuti. Oceania e il suo sequel riportano, invece, lo spettatore in un mondo mitico, in cui l’armonia con l’ambiente diventa chiave per la sopravvivenza.

Ovviamente, anche i grandi blockbuster trovano spazio nella selezione tematica. James Cameron guida lo spettatore su Pandora, mondo alieno protagonista di Avatar e Avatar: La via dell’acqua, per esplorare il rapporto tra esseri viventi e ambiente, e criticare lo sfruttamento delle risorse naturali. Un altro titolo di impatto è Interstellar, di Christopher Nolan, che proietta nel futuro una crisi ambientale tale da costringere l’umanità a cercare rifugio nello spazio.

A questi si affiancano documentari che affrontano il tema da un punto di vista più diretto e reale. I Am Greta racconta l’ascesa di Greta Thunberg come simbolo della lotta contro il cambiamento climatico. Una scomoda verità 2 segue, invece, Al Gore nei suoi sforzi per mantenere alta l’attenzione pubblica sui rischi ecologici. In Il sale della terra, Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado rendono omaggio al fotografo Sebastião Salgado, il cui lavoro documenta le connessioni profonde tra umanità e natura.

A chi preferisce la narrazione catastrofica, invece, per aprile 2025 Rakuten propone due classici del genere: 2012 e The Day After Tomorrow. Questi due titoli mettono in scena scenari estremi di crisi ambientale, ma non rinunciano a lanciare un messaggio: l’urgenza di un cambiamento.

La tabella delle uscite di aprile
CINEMA – TVOD (ACQUISTO/NOLEGGIO)
Bridget Jones: un amore di ragazzo – EEST 4k 01/05/2025
10 giorni con i suoi – EEST 08/05/2025
The Alto Knights – EST+TVOD 4K 06/05/2025
Babygirl – EST+TVOD FHD 15/05/2025
GRATIS – AVOD
Sotto Il Cielo Delle Hawaii 01/05/2025
Ad Astra 01/05/2025
The Client 01/05/2025
Radio Killer 01/05/2025
Runner, Runner 01/05/2025
Elektra 01/05/2025
Il negoziatore 01/05/2025
Trappola in alto mare 01/05/2025
Trappola sulle montagne rocciose 01/05/2025
L’amore infedele – Unfaithful 01/05/2025
Widows 01/05/2025
FAST 
Weather Spy Già disponibile
Naturescape Già disponibile
Fonte :
Rakuten Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *