Rivelato un teaser di Ghost in the Shell, il nuovo adattamento anime firmato Science SARU

Ghost in the Shell nuovo anime
Il ritorno del poliziesco cyberpunk cult

Come rivelato un anno fa, un nuovo adattamento anime di Ghost in the Shell è in lavorazione e debutterà nel 2026. A produrlo è lo studio Science SARU, mentre il titolo ufficiale sarà Kōkaku Kidōtai THE GHOST IN THE SHELL (The Ghost in the Shell). Lo studio ha rivelato un nuovo teaser ed ha presentato lo staff principale coinvolto nel progetto.

Dunque, nel suo debutto alla regia troviamo Moko-chan, già storyboard artist e key animator per serie come Dan Da Dan, The Heike Story e Tatami Time Machine Blues. La sceneggiatura è, invece, curata da Toh Enjoe, scrittore di romanzi (tra cui The Empire of Corpses) e autore di script per serie come Space Dandy e Godzilla Singular Point. Il design dei personaggi è affidato a Shūhei Handa (Little Witch Academia, Scott Pilgrim Takes Off, Spriggan), che ricoprirà anche il ruolo di direttore capo dell’animazione.

Il progetto ha ricevuto un commento da parte dell’autore originale del manga, Masamune Shirow, che ha voluto sottolineare come questa nuova produzione rappresenti una sorta di “nuova generazione” per il franchise. Si tratta, infatti, della quarta interpretazione animata distinta dopo quelle firmate da Mamoru Oshii, Kenji Kamiyama e Kazuchika Kise.

Tuttavia, se si considera ogni iterazione – dai film agli ONA, dalle stagioni di Stand Alone Complex a Arise, fino alle due stagioni di SAC_2045 – siamo ormai alla decima trasposizione. Senza contare, inoltre, la trasposizione live action del 2017.

Il nuovo volto dell’azione

“Il manga originale è piuttosto datato, quindi vi chiedo comprensione”, ha scritto Shirow con una nota di autoironia, aggiungendo di sperare che anche questa versione sappia offrire un’esperienza visiva coinvolgente.

Questo nuovo anime di Ghost in the Shell sarà prodotto da un comitato composto da Bandai Namco Filmworks, Kodansha, Science SARU e Production I.G, storica presenza nel mondo di Ghost in the Shell.

Nel frattempo, a Tokyo è stata inaugurata una mostra dedicata all’universo creato da Shirow: The World of Masamune Shirow – The Ghost in the Shell and the Path of Creation. L’esposizione, ospitata dal Setagaya Literary Museum, sarà visitabile fino al 17 agosto 2025.

Questa nuova produzione arriva a breve distanza dall’ultima uscita animata del franchise. Il film Ghost in the Shell: SAC_2045 The Last Human, montaggio cinematografico della seconda stagione della serie SAC_2045, è, infatti, uscito nel novembre 2023.

Infine, è impossibile non ricordare una perdita importante per i fan. La storica doppiatrice di Motoko Kusanagi, Atsuko Tanaka (The wrong way to use healing magic), è, infatti, scomparsa nell’agosto 2024 all’età di 61 anni.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *