Satelight celebra 30 anni di attività: la colonna sonora di Nobunaga the Fool arriva in streaming

Un progetto che unisce storia, fantascienza e teatro
Nel 2025 lo studio d’animazione giapponese Satelight (Macross Frontier, Genesis of Aquarion) festeggia i trent’anni dalla sua fondazione proponendo in streaming, a partire dal 23 maggio, la colonna sonora della serie Nobunaga the Fool, uno dei progetti più originali dello studio.
Tra i brani ora accessibili sulle principali piattaforme ci sono l’opening (“FOOL THE WORLD”) e il tema di chiusura (“AXIS”) della prima stagione e l’apertura della seconda (“Breakthrough”), offrendo ai fan l’opportunità di riscoprire l’anime attraverso la sua componente musicale. Sarà anche disponibile il tema di chiusura della seconda stagione, “Ran”, è interpretato da ASUKA.
Nobunaga the Fool è un anime originale firmato da Shoji Kawamori, autore noto per l’ideazione di serie innovative e figura chiave nello sviluppo di Satelight (di cui è anche consulente speciale). L’anime si distingue per l’ambientazione insolita, che fonde elementi storici giapponesi ed europei in una cornice fantascientifica. I protagonisti, personaggi ispirati a figure leggendarie come Oda Nobunaga, Toyotomi Hideyoshi e Giulio Cesare, si affrontano in battaglia utilizzando mech antropomorfi chiamati Ikusa Yoroi.
Uno degli aspetti più peculiari del progetto è l’approccio multidimensionale, che ha unito l’anime a produzioni teatrali, creando una narrazione che ha superato i confini del solo medium animato.
Una raccolta musicale completa ora disponibile
Il rilascio in streaming della colonna sonora di Nobunaga the fool include sei volumi di character song, ciascuno dedicato a un personaggio della serie. I brani danno voce alle emozioni e alle sfumature psicologiche dei protagonisti, interpretati da un cast di doppiatori molto noti:
-
Vol. 1 – Oda Nobunaga (doppiato da Mamoru Miyano)
-
Vol. 2 – Toyotomi Hideyoshi (Yuki Kaji)
-
Vol. 3 – Jeanne Kaguya d’Arc (Yoko Hikasa)
-
Vol. 4 – Ichihime (Minori Chihara)
-
Vol. 5 – Himiko (Nao Toyama)
-
Vol. 6 – Gaius Julius Caesar (Yuichi Nakamura)
Accanto alle character song, sono stati resi disponibili anche due volumi della colonna sonora originale, composta da Masaru Yokoyama (Mashle, Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans). Il suo stile unisce potenza orchestrale e delicatezza melodica, contribuendo a costruire l’atmosfera epica della serie.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.