SEGA lancia la nuova campagna Racing Around the World

Iniziative e sorprese per i fan
Il 23 maggio 2025 SEGA ha presentato Racing Around the World, la nuova iniziativa dedicata alla community di Sonic the Hedgehog. La campagna, che prosegue la linea tematica avviata nel 2024 con Senza Paura: l’anno di Shadow, si concentra stavolta su uno degli elementi fondanti del personaggio di Sonic: la velocità.
L’evento si colloca nel contesto del lancio di Sonic Racing: CrossWorlds, l’ultimo capitolo del franchise legato alle corse. Il tentativo è di coinvolgere i fan di tutto il mondo attraverso attività, collaborazioni e contenuti inediti ispirati alla corsa e alla sfida personale.
Tra gli elementi più rilevanti dell’annuncio c’è la partnership tra SEGA e Red Bull, che ha dato vita a un video ad alto tasso adrenalinico. Protagonista dello spot è Brandon Semenuk, pluripremiato pilota e stunt driver. L’atleta è tre volte campione nazionale dell’American Rally Association e unico nella storia ad aver vinto cinque volte il Red Bull Rampage, competizione estrema dedicata al freeride in mountain bike.
Nel filmato, pensato come nuovo episodio della serie di cortometraggi dedicati alle corse firmati Red Bull, si alternano spettacolari sequenze d’azione e richiami visivi al mondo di Sonic Racing: CrossWorlds. Gli appassionati potranno infatti scoprire vari easter egg nascosti nel video, che legano l’universo videoludico di Sonic alla dimensione reale della velocità e della performance sportiva.
I commenti sul progetto
Semenuk ha raccontato di aver avuto un primo contatto con la corsa proprio attraverso i videogiochi, in particolare quelli della serie Sonic. Ha dichiarato:
“Tutto è iniziato con un controller e dei pixel, ma la passione per la velocità era già autentica. Tornare oggi a collaborare con SEGA è come chiudere un cerchio”.
Anche da parte di SEGA, l’obiettivo è rafforzare il legame tra Sonic e il suo pubblico attraverso esperienze dinamiche e trasversali. Marcella Churchill, vicepresidente marketing di SEGA/ATLUS, ha commentato così l’iniziativa:
“Con Racing Around the World vogliamo rappresentare ciò che Sonic significa per i fan: superare i propri limiti, spingersi oltre, mettersi alla prova . La collaborazione con Red Bull ci permette di tradurre questi valori in un’esperienza visiva potente e immediata”.
Nel corso della campagna saranno annunciate ulteriori iniziative: collaborazioni con brand legati al mondo delle corse, eventi nei giochi mobile, nuovo merchandising ufficiale e altre sorprese pensate per la community. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito ufficiale dedicato a Racing Around the World.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.