Square Enix presenta Killer Inn, un nuovo esperimento tra giallo interattivo e deduzione sociale

Killer Inn
Sopravvivere a una notte nel castello di Astra

Durante l’edizione 2025 del Summer Game Fest, Square Enix ha svelato Killer Inn, un titolo multiplayer cooperativo e competitivo che mescola meccaniche da party game, thriller psicologico e survival. Il gioco, in fase di sviluppo per PC, propone un’ambientazione gotica e misteriosa in cui i giocatori si ritrovano coinvolti in una notte di tensioni, alleanze e tradimenti. È già possibile richiedere l’accesso alla beta chiusa su Steam, che sarà disponibile prossimamente.

Killer Inn ruota attorno a un evento organizzato da Astra, una fazione oscura che invita 24 partecipanti in un castello isolato con la promessa di un’enorme ricompensa. I ruoli vengono assegnati in segreto all’inizio della partita: alcuni impersonano i cosiddetti “lupi”, assassini incaricati di eliminare gli altri giocatori; gli altri sono “agnelli”, che devono cercare di restare in vita o fuggire.

Il gioco spinge alla collaborazione e al sospetto costante. Nessuno può essere completamente sicuro della fedeltà degli altri, e anche chi sembra un alleato potrebbe rivelarsi un nemico. L’obiettivo per tutti è arrivare alla fine della notte ancora vivi — o essere i soli rimasti.

Elementi di gameplay: strategia, inganno e azione

Il cuore del gioco è la deduzione sociale, ma il gameplay offre molte altre possibilità:

  • Gli agnelli devono raccogliere risorse, ispezionare i luoghi del delitto e cooperare per identificare gli assassini;

  • I lupi devono agire con discrezione, confondere gli avversari, guadagnarsi la fiducia del gruppo e colpire senza lasciare tracce.

Accanto agli elementi investigativi, Killer Inn include numerose meccaniche da gioco di ruolo:

  • salire di livello completando obiettivi;

  • equipaggiarsi con armi e armature trovate in forzieri o rubate ad altri;

  • piazzare trappole, potenziare l’equipaggiamento e architettare strategie personalizzate per affrontare i pericoli.

I giocatori possono scegliere tra oltre 20 personaggi, ciascuno caratterizzato da abilità uniche, punti di forza, limiti e una storia personale. La selezione del personaggio non è solo estetica, ma influisce sulle dinamiche della partita e sul modo in cui si possono affrontare le situazioni di pericolo o manipolazione.

Killer Inn si inserisce nel filone dei giochi multiplayer asimmetrici, ma prova a introdurre un tono più narrativo e strategico, puntando su atmosfere da thriller gotico e sulla psicologia del sospetto. Il titolo non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma l’apertura della beta su Steam rappresenta il primo passo verso il coinvolgimento diretto del pubblico nel test e nell’evoluzione del progetto.

Fonte :
Bandai Namco Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

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