STARSEEKER: Astroneer Expeditions — l’esplorazione spaziale più caotica e divertente del 2026

Astroneer nuovo capitolo: STARSEEKER: Astroneer Expeditions
Un viaggio tra le stelle… ma in modalità party

L’universo di Astroneer sta per espandersi di parecchi parsec, dato che System Era Softworks e Devolver Digital hanno dato nuove informazioni su STARSEEKER: Astroneer Expeditions, la nuova avventura ambientata nello stesso universo del titolo originale.

Durante il primo Starseeker Direct, la squadra di sviluppo ha mostrato un’anteprima estesa del gameplay, rivelando che l’esperienza porterà esplorazione interplanetaria, missioni a tempo, e una buona dose di disastri di gruppo.

Dimenticate la tranquilla esplorazione di Astroneer, Starseeker è un gioco cooperativo pensato per chi ama l’improvvisazione, la strategia e il caos organizzato. I giocatori partiranno dalla ESS Starseeker, una stazione spaziale sperimentale comandata (più o meno) dal super-team Fronteer Force, eroi dell’Azione Scientifica, non necessariamente noti per il loro senso pratico.

Si potrà giocare da soli o in squadra fino a quattro persone, scegliendo l’equipaggiamento prima di partire per missioni temporizzate su pianeti alieni.

Le regole, più o meno, sono tre:

  1. Preparati — compra, costruisci o baratta il necessario… oppure riempi lo zaino di palloni da spiaggia e fuochi d’artificio.

  2. Lanciati — atterra, spera nel meglio e ricordati che tutto può (e probabilmente lo farà) andare storto.

  3. Sopravvivi e raccontala — di ritorno sulla Starseeker, l’atmosfera è più quella di un autobus da gita scolastica che di un laboratorio scientifico.

Primo scalo sul pianeta Tephra

La prima tappa delle spedizioni sarà Tephra, un pianeta rigoglioso ma pieno di insidie, fatto di giungle intricate, oceani sconfinati e profondità che nascondono più di qualche segreto. Ogni pianeta in STARSEEKER è realizzato a mano, con aree da esplorare e rivedere a piacimento, anche solo per tornare a salutare il punto in cui “Carl è stato mangiato da un fiore gigante”. Avanzando nelle missioni, si sbloccano nuove Landing Zone, sfide più ardue e territori sempre più imprevedibili.

Tephra sarà solo l’inizio, visto che la nave Starseeker continuerà a spingersi nel profondo spazio di frontiera, in cui nuovi mondi, creature e trame legate al misterioso progetto della Fronteer Force attendono di essere scoperti.

Nel gameplay mostrato durante il Starseeker Direct, una squadra di reclute è atterrata su Tephra con un compito semplice: riparare delle apparecchiature danneggiate. Peccato che la fauna locale avesse “gooppato” ogni cosa, ovvero, ricoperto tutto di una sostanza appiccicosa e alquanto viva.

Per cavarsela, i giocatori hanno dovuto improvvisare usando i propri EXO Tools e una serie di Nozzle, accessori modulari che modificano il modo in cui interagiscono con l’ambiente. Tra un’invasione di melma, qualche creatura indisciplinata e il conto alla rovescia per la fuga, la missione è degenerata nel caos più totale,  come ogni degna spedizione di Astroneer dovrebbe essere.

STARSEEKER: Astroneer Expeditions arriverà nel 2026 su PC, tramite SteamXbox Series S|X e One e PlayStation 4.

Fonte :
Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *