Stranger Things 5, arriva il gran finale … anche nei cinema americani
Le novità e un riepilogo, per chi ha rimosso i traumi del 2022
A Hawkins non è mai finita bene una festa, ma questa volta i festeggiamenti saranno su scala globale con la stagione 5 di Stranger Things e il gran finale che approda al cinema. Esatto, Netflix ha deciso di chiudere la saga proiettando l’ultimo episodio della quinta stagione in oltre 350 sale tra Stati Uniti e Canada, il 31 dicembre e il 1° gennaio, in contemporanea con l’uscita su piattaforma.
Ross Duffer, co-creatore della serie, ha anticipato che sarà “la stagione più imponente di sempre — più azione, più effetti visivi, più emozioni.” Il collega Finn Wolfhard (Mike) conferma: “Sono le sfide più alte che lo show abbia mai affrontato. È emozionante poter concludere questa storia insieme, come una grande famiglia disfunzionale.”
Un rapido rewind. Nella quarta stagione (estate 2022), i ragazzi di Hawkins avevano scoperto le origini dell’Upside Down. Tutto è partito nel 1979 con Henry Creel, il primo esperimento del Dr. Brenner. Dopo aver sterminato i suoi “colleghi telecinetici”, Henry viene spedito da Undici in un’altra dimensione, dove si trasforma nel temibile Vecna.
Negli anni successivi, tenta di collegare il nostro mondo all’Upside Down tramite quattro portali, sfruttando, come sempre, qualche povera vittima. Il piano sembrava sventato, ma la quarta “porta” si è comunque aperta. Alla fine Max è finita in coma, Vecna è sopravvissuto e Hawkins… beh, è praticamente una crepa dimensionale.
Cosa sappiamo della quinta stagione
Ambientata nell’autunno del 1987, circa un anno e mezzo dopo gli ultimi eventi, la nuova stagione è avvolta dal mistero. Netflix tiene la trama sotto chiave, probabilmente custodita da un Demogorgone, ma qualche certezza c’è!
A orchestrare il gran finale saranno, ancora una volta, i fratelli Duffer, che firmeranno i primi due e gli ultimi due episodi della stagione. Non saranno, però, soli dietro la macchina da presa e, tra i nomi confermati, si notano Dan Trachtenberg, regista di Prey, e Frank Darabont, che dopo anni lontano dal set tornerà in azione per dirigere due episodi.
La stagione, inoltre, sarà suddivisa in tre “volumi” pensati per accompagnare tutte le festività. Il primo arriverà su Netflix il 26 novembre, il secondo a Natale, e il gran finale il 31 dicembre, che sarà disponibile anche nei cinema americani.
Ritroveremo anche tutti i protagonisti:
- Millie Bobby Brown (Undici),
- Finn Wolfhard (Mike),
- Gaten Matarazzo (Dustin),
- Caleb McLaughlin (Lucas),
- Noah Schnapp (Will),
- Sadie Sink (Max),
- Winona Ryder (Joyce),
- David Harbour (Hopper),
- Natalia Dyer,
- Charlie Heaton,
- Joe Keery,
- Maya Hawke,
- Brett Gelman,
- Priah Ferguson,
- Cara Buono,
- Amybeth McNulty
- Jamie Campbell Bower (Vecna)
A loro si unirà anche Linda Hamilton, icona di Terminator, nei panni di Dr. Kay, un nuovo personaggio che porterà in scena un po’ di sano spirito anni ’80... e parecchie armi da fuoco.
Il mondo del Sottosopra, però, non finirà con i titoli di coda di Stranger Things 5. La saga continuerà a vivere, infatti, in Stranger Things: The First Shadow, spettacolo teatrale scritto da Kate Trefry e dai Duffer, in scena a Broadway fino al 2026. Arriveranno anche una serie animata ispirata ai cartoon del sabato mattina e uno spinoff live action, ancora avvolto nel mistero.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




