Superman protagonista a Rimini della mostra L’Uomo del Domani, storia e tavole originali in un percorso espositivo dedicato al supereroe d’acciaio
Da Krypton con amore
Nel cuore dell’estate riminese, Superman, uno dei personaggi più noti dell’immaginario contemporaneo sarà al centro di una mostra che ne ripercorre l’evoluzione. Il personaggio di Siegel e Shuster, figura centrale nella nascita e nella diffusione del genere supereroico, sarà celebrato attraverso una serie di iniziative, che prevedono installazioni, una mostra e videoproiezioni.
Dal 13 al 20 luglio, la facciata del Castello Sismondo diventerà ogni sera lo schermo di una proiezione dedicata all’“Uomo d’Acciaio”, ripercorrendo il suo lungo percorso tra fumetti e animazione. A pochi passi, sul piazzale esterno, sarà possibile imbattersi in sagome a grandezza naturale diell’eroe e altri personaggi legati alla sua storia editoriale. Uno scenario pensato per creare interazione con il pubblico e favorire un approccio informale a una delle icone della cultura pop del Novecento.
Un percorso espositivo nel Castello Sismondo
All’interno del castello, la Sala Isotta ospiterà dal 13 luglio al 17 agosto la mostra “Superman: L’Uomo del Domani”. Il percorso racconta oltre ottant’anni di pubblicazioni, adattamenti e trasformazioni del personaggio, nato nel 1938 sulle pagine di Action Comics.
Attraverso pannelli esplicativi e materiali originali, il percorso offre uno sguardo sul ruolo di Superman all’interno del fumetto americano. Vengono anche approfondite le sue evoluzioni narrative, le sue nemesi, i suoi poteri e le icone visive che lo contraddistinguono: dalla kryptonite alla cabina telefonica, passando per l’identità di Clark Kent e gli occhiali che la celano.
Una linea del tempo guiderà i visitatori, accompagnata da illustrazioni e approfondimenti tratti da collezioni private italiane, che documentano come il personaggio abbia attraversato epoche, gusti e linguaggi diversi.
Uno spazio dedicato alle collaborazioni
Il percorso espositivo dedica uno spazio anche al contributo degli artisti italiani che, negli ultimi anni, hanno preso parte alla narrazione di Superman su scala internazionale. Tra loro figurano Carmine Di Giandomenico, Giuseppe Camuncoli, Marco Santucci e Fabio Celoni. Quest’ultimo è autore, insieme allo sceneggiatore Marco Nucci, della storia Superman: Inferno, ambientata tra i capolavori artistici di Firenze e in uscita nel volume collettivo Superman – Il Mondo (giugno 2025). Inoltre, alcuni di questi autori saranno presenti durante la manifestazione RiminiComix, che animerà Piazzale Fellini dal 17 al 20 luglio.
Altre mostre in città
La retrospettiva su Superman fa parte del programma di Cartoon Club & RiminiComix. Il festival, dedicato all’animazione, al fumetto e ai games, proporrà in diverse sedi della città anche altre esposizioni tematiche, tutte a ingresso gratuito.
Tra queste:
-
“Di sogni e di segni”: incentrata sul rapporto artistico tra Milo Manara e Federico Fellini. Ospitata al Museo della Città “Luigi Tonini” sarà presente dal 13 luglio al 31 agosto;
-
“Fair Play – Lo sport nei fumetti e nell’animazione”, mostra immersiva, nella stessa sede e periodo;
-
“Echi di un mondo immaginario”, personale dell’illustratrice Simona Bursi, dal 13 luglio al 17 agosto presso l’Augeo Art Space;
-
“Che cosa sono le guerre?”, percorso multimediale ispirato alle opere di Pier Paolo Pasolini. Ideato da studenti delle scuole superiori, sarà visitabile dal 13 al 20 luglio nella Chiesa di Sant’Agostino.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




