Svelati trailer, cast e data d’uscita di Lupin III – Fujimi no Ketsuzoku, il nuovo film animato in 2D

Misteri, inseguimenti e identità doppie
Il sito ufficiale della saga di Lupin III ha diffuso un nuovo trailer e visual per Lupin the IIIrd The Movie: Fujimi no Ketsuzoku (titolo traducibile come La stirpe immortale), il prossimo film d’animazione dedicato al ladro gentiluomo. L’uscita nelle sale giapponesi è prevista per il 27 giugno 2025.
Si tratta del primo lungometraggio animato in 2D della serie da quasi trent’anni, dopo Lupin III: Dead or Alive (1996). Negli anni successivi, infatti, sono stati realizzati diversi film per il cinema, come Jigen’s Gravestone, Goemon’s Blood Spray e Fujiko Mine’s Lie. Tutti i titolo, però, avevano durata più breve o appartenenti a progetti paralleli. Nel 2019 è arrivato Lupin III THE FIRST, primo film della saga in CGI, mentre gli ultimi titoli proiettati in sala (Lupin III vs Detective Conan e Lupin III vs Cat’s Eye) erano crossover.
Nel nuovo film, Lupin e la sua squadra si ritroveranno alle prese con una nuova avventura su un’isola sconosciuta e priva di nome, alla ricerca di un tesoro dalle origini misteriose. Inoltre, la narrazione sembra intrecciarsi con un intricato gioco di identità, in cui potrebbe esserci più di un Lupin in circolazione.
Parallelamente, verrà rilasciato anche un prequel animato in streaming, intitolato Lupin the IIIrd: Zenigata to Futari no Lupin (Zenigata e i due Lupin), disponibile in Giappone dal 20 giugno 2025. In questo “net anime” a tinte hard-boiled, il protagonista è l’ispettore Zenigata, storica nemesi (e talvolta alleato) di Lupin. L’episodio si apre con un attacco terroristico in un aeroporto della nevosa “Roviet Union”, un evidente gioco di parole con l’Unione Sovietica, di cui Lupin viene accusato, nonostante proclami la propria innocenza. Da qui si sviluppa un intrigo che coinvolge versioni multiple del ladro, mettendo Zenigata al centro dell’indagine.
Nuovi personaggi e cast annunciati
Il trailer ha presentato anche due nuovi personaggi:
-
Muomu, un uomo immortale, interpretato da Ainosuke Kataoka
-
Sarifa, misteriosa ragazza al suo servizio, doppiata da Aoi Morikawa
Entrambi si affiancheranno al cast principale che tornerà a ricoprire i propri ruoli.
Alla regia torna Takeshi Koike, già autore visivo e regista dei precedenti film “Lupin the IIIrd”. Alla sceneggiatura ritroviamo Yūya Takahashi, mentre le musiche saranno ancora una volta curate da James Shimoji. La produzione è affidata a TMS Entertainment, con distribuzione a cura di TOHO NEXT. Nel team figura anche Katsuhito Ishii come consulente creativo, e la sigla principale del film sarà firmata dal gruppo rock B’z, con il brano “The IIIRD Eye”.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.