Svelato il trailer con i personaggi del nuovo film anime Lupin the IIIrd

Una nuova avventura per il ladro gentiluomo
TMS ha diffuso un trailer introduttivo dedicato ai personaggi di Lupin the IIIrd: Fujimi no Ketsuzoku (lett “La stirpe immortale”), il prossimo film anime della saga, in uscita in Giappone il 27 giugno. Chi assisterà alla proiezione del film riceverà inoltre una selezione di disegni originali “segreti”, realizzati appositamente per l’occasione.
Inoltre, in attesa dell’uscita al cinema, l’universo narrativo verrà ampliato con una miniserie anime intitolata Lupin the IIIrd: Zenigata to Futari no Lupin (“Zenigata e i due Lupin”), disponibile in streaming in Giappone a partire dal 20 giugno su diverse piattaforme, tra cui Prime Video.
Questo capitolo, descritto come una storia d’azione dal tono più crudo, vedrà come protagonista l’ispettore Zenigata, figura da sempre in bilico tra antagonista e alleato di Lupin. La vicenda prende il via con un attacco terroristico in un aeroporto nella gelida “Roviet Union” – un gioco di parole che richiama l’Unione Sovietica – in cui Lupin è accusato ingiustamente. Zenigata lo cattura, ma il caso si complica quando emerge la presenza di un secondo Lupin, interpretato da Kenyū Horiuchi.
Trama e cast del film
Il lungometraggio Lupin the IIIrd: Fujimi no Ketsuzoku segue, invece, Lupin e i suoi compagni alla ricerca di un tesoro nascosto su un’isola senza nome. A complicare le cose, però, ci sarà la figura enigmatica di Muomu (Ainosuke Kataoka), un uomo immortale, e la sua misteriosa seguace Sarifa (Aoi Morikawa).
Alla regia torna Takeshi Koike, già autore di altri capitoli della linea Lupin the IIIrd, come La donna chiamata Fujiko Mine, La lapide di Jigen, Lo spray di sangue di Goemon e La menzogna di Fujiko Mine. Anche Yūya Takahashi, sceneggiatore di questi stessi titoli, è nuovamente coinvolto nella scrittura del film.
Il comparto musicale sarà, invece, curato da James Shimoji, mentre Katsuhito Ishii torna nel ruolo di consulente creativo. La produzione è firmata da TMS Entertainment, con distribuzione a cura di TOHO NEXT. Infine, la colonna sonora principale sarà eseguita dalla rock band B’z, con il brano “The IIIRD Eye”.
Questo nuovo film rappresenta un’uscita particolare nel panorama di Lupin. Si tratta, infatti, del primo lungometraggio animato 2D in quasi trent’anni, dopo Lupin III: Dead or Alive del 1996. Altri titoli recenti legati al personaggio, come i tre film diretti da Koike o i crossover Lupin III vs. Detective Conan (2013) e Lupin III vs. Cat’s Eye (2023), non avevano, infatti, la forma del classico film d’animazione tradizionale.
Il progetto sembra quindi segnare un ritorno alle radici stilistiche e narrative della saga, pur rinnovando temi e approccio visivo.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.