The Elf on the Shelf si posa anche sui videogiochi con una nuova avventura natalizia
Un’avventura per tutte le età, con neve, biscotti e spirito natalizio
Il celebre elfo natalizio, nato da una tradizione letteraria americana, si prepara a debuttare anche nel mondo videoludico con The Elf on the Shelf: Eroi del Natale. A distanza di vent’anni dalla sua prima apparizione, dunque, l’elfo si trasforma nel protagonista di un nuovo videogioco, realizzato da Outright Games in collaborazione con The Lumistella Company. Il titolo introduce per la prima volta su schermo interattivo l’immaginario del cosiddetto Santaverse, l’universo narrativo che ruota attorno agli elfi incaricati di osservare i bambini durante le feste.
Eroi del Natale propone un gameplay in stile platform 2D, con una struttura composta da 24 livelli ambientati in scenari iconici, come il laboratorio di Babbo Natale o i sentieri innevati dell’addestramento elfico. Il giocatore veste i panni di un giovane elfo apprendista con un compito fondamentale: raccogliere lo Spirito del Natale e contribuire, così, a salvare le festività.
Tra puzzle, minigiochi a tema e ostacoli dolcissimi (come biscotti giganti e decorazioni animate), il gioco si presenta come un’esperienza pensata per essere accessibile anche ai più piccoli. Sono, infatti, previste funzioni come la raccolta automatica degli oggetti e la modalità invincibile, pensate per facilitare la partecipazione anche dei bambini dai 5 anni in su, senza rinunciare al divertimento per i giocatori più esperti.
Nato come libro illustrato nel 2005, The Elf on the Shelf è diventato un fenomeno culturale in molti Paesi, vendendo oltre 31 milioni di copie (tra elfi, animali domestici magici e compagni di avventure) e diffondendosi in oltre 29 nazioni.
Eroi del Natale non è solo un titolo celebrativo, ma anche un modo per esplorare un mondo fantastico da una nuova prospettiva. Il team di sviluppo ha, infatti, voluto rendere tangibile l’atmosfera del Polo Nord narrativo, ricreando ambienti pieni di sorprese, umorismo e dettagli festivi che richiamano l’immaginario natalizio occidentale.
Il gioco, in uscita il 17 ottobre 2025, sarà disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, oltre che su PC (Steam e Microsoft Store).
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




